Terrorismo, Viminale: «Sorvegliati 39 foreign fighter rientrati in Italia». Perché lo Stato islamico rialza la testa e cos'è Isis-K

6 di 8

Perché l'Isis ha attaccato Mosca

Mentre si è alzata l'allerta internazionale per rischio di nuovi attacchi terroristici attribuibili all'Isis, il 32enne ricercatore britannico di origini irachene analizza le motivazioni dietro gli attacchi dell'Isis in Russia, evidenziando due principali fattori.

Da un lato, afferma Tamimi, l'organizzazione estremista mira i cristiani su scala globale. L'Isis «ritiene che tutti i cristiani nel mondo debbano essere combattuti se non si convertono all'islam o non si sottomettono come dhimmi (pagando una tassa e vivendo sotto varie restrizioni)». Il ricercatore, da anni noto per le sue analisi sulla retorica dello Stato islamico e di altri gruppi jihadisti, afferma che l'attacco alla periferia di Mosca è stato mirato in particolare ai cristiani della Russia.

Non solo, lo Stato islamico, sostiene Tamimi, «percepisce Mosca come un avversario nell'arena globale» a causa del suo sostegno a governi che si dicono contrari all'Isis, come quello siriano e quelli del Sahel, in Africa. Ed etichetta questi governi filo-russi «come apostati e, quindi, come legittimi bersagli di rappresaglia».

6 di 8
Fedez: «Qualche problema, ma non sono in fin di vita». La visita al pronto soccorso e le sue condizioni Come sta
Franco Di Mare, i funerali nella Chiesa degli Artisti. La moglie: «Non so se riuscirò a camminare senza di te»
Neonato trovato morto su una nave da crociera, la mamma indagata per omicidio: «Aveva partorito a bordo»
Stupro di gruppo sulla nave da crociera, una studentessa in gita denuncia tre francesi a Genova: «Attirata in cabina con una scusa»
Francesca Russo trovata morta in casa del capo: chi era la 26enne estetista romana. Lui: «Abbiamo sniffato»