Irpef, dagli scaglioni alle detrazioni per redditi alti: tutte le novità della riforma

5 di 7

Addizionali regionali e comunali

Il Dlgs prevede, al fine di garantire la coerenza della disciplina dell'addizionale regionale all'Irpef con la nuova articolazione degli scaglioni di tale imposta, che il termine per modificare gli scaglioni e le aliquote applicabili per l'anno di imposta 2024, è differito al 15 aprile 2024. Entro lo stesso termine, le regioni e le province autonome possono determinare, per il solo anno 2024, aliquote differenziate dell'addizionale regionale all'Irpef sulla base degli scaglioni di reddito previsti ante riforma.

Nell'ipotesi in cui le regioni e le province autonome non approvino entro il suddetto termine la legge modificativa degli scaglioni e delle aliquote, per il solo anno 2024, l'addizionale regionale all'Irpef si applica sulla base degli scaglioni e delle aliquote vigenti in precedenza.
Uguali tempistiche e modalità vengono fissate per i comuni e per l’addizionale comunale all’Irpef.
Per le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, viene specificato che detti enti, entro il 15 maggio 2024, provvedono alla trasmissione dei dati rilevanti per la determinazione dell'addizionale regionale all’Irpef.

5 di 7
Fedez: «Qualche problema, ma non sono in fin di vita». La visita al pronto soccorso e le sue condizioni
Uccide la moglie a coltellate e si suicida: era già indagato per maltrattamenti
Bimbo di 4 anni precipita dalla finestra di un appartamento al terzo piano mentre la mamma allatta il fratellino: è grave
Franco Di Mare, i funerali nella Chiesa degli Artisti. La moglie: «Non so se riuscirò a camminare senza di te»
Neonato trovato morto su una nave da crociera, la mamma indagata per omicidio: «Aveva partorito a bordo»