Incendio a Parigi, crolla una scuola dopo l'esplosione: «37 feriti, 4 sono gravi». Almeno due dispersi sotto le macerie​

2 di 6

Incendio a Parigi: crolla una scuola

Per tutto il quartiere, blindato da polizia ed esercito per facilitare il lavoro dei quasi 300 pompieri accorsi, è finita alle 16.55 la Festa della Musica, già in tono minore in tutta la Francia per gli annunciati temporali. In quel momento, dopo che in tanti avevano sentito odore di gas, è mancata la luce nell'edificio della rue Saint-Jacques vicino alla place Alphonse Laveran. L'epicentro dell'esplosione sarebbe il numero civico 277, dove ha sede la scuola americana di arte e design American Paris Academy, frequentata da molti stranieri, soprattutto americani e inglesi.

Al piano terra dell'edificio, costruito nel XVIII secolo, soprattutto uffici. Ai piani superiori le aule per gli studenti, fortunatamente in gran parte assenti con i corsi ormai conclusi per le vacanze. La facciata dell'edificio è volata via per la violenza dell'esplosione, un testimone - che ripete meccanicamente il racconto davanti alle telecamere - racconta di aver visto una «palla di fuoco» subito dopo il tremendo botto. Due edifici accanto, che sono allineati lungo una «impasse», un vicolo cieco, sono stati salvati dalle fiamme grazie al pronto intervento dei pompieri, ma sono stati evacuati immediatamente perché, ha detto il prefetto Laurent Nunez, «sono stati destabilizzati dall'esplosione».

2 di 6
Saman Abbas, arrestata la mamma: trovata in un villaggio del Pakistan. Era scappata dopo aver ucciso la figlia
Eleonora morta di leucemia a 27 anni, ha raccontato la malattia sui social: «Speravo di avere tempo per fare le cose con calma»
In povertà quasi un adolescente su 10: «Un miraggio anche un paio di scarpe nuove, per noi la vita non può migliorare»
Angelina Mango: «Siamo una generazione tosta, senza paura d’esprimersi, ma non metto il dito nella ferita lasciata dalla morte di papà»
Fagnani minacciata, valanga di messaggi di solidarietà per la conduttrice: «Grazie a tutti, sono serena»