Giorgia Meloni: «L'accordo con l'Albania sui centri di accoglienza per i migranti può diventare modello per l'Ue»

1 di 7
Giorgia Meloni: «L'accordo con l'Albania sui centri di accoglienza per i migranti può diventare modello per l'Ue»

Sui migranti Giorgia Meloni gioca la carta Albania ed è pronta a scommettere che la proposta italiana di "dirottare" i flussi migratori irregolari e accogliere in Europa solo chi ha davvero diritto alla protezione internazionale possa diventare un modello per i Paesi dell'Unione europea.

Due Centri per il rimpatrio in Albania

Di quanti migranti l'anno si parla? Nei due Cpr ipotizzati in Albania c'è l'intesa per 39mila migranti l'anno. «L'accordo con l'Albania sui centri di accoglienza per i migranti può diventare modello per l'Ue», dice il premier in un'intervista a Il Messaggero, firmata dal direttore Massimo Martinelli, specificando che l'accordo con l'Albania sui migranti può diventare «un modello di collaborazione tra Paesi UE e Paesi extra-UE sul fronte della gestione dei flussi migratori».

Un'intesa, ha detto il presidente del Consiglio, «che rafforza il partenariato strategico tra Italia e Albania e si pone sostanzialmente tre obiettivi: contrastare il traffico di esseri umani, prevenire i flussi migratori irregolari e accogliere in Europa solo chi ha davvero diritto alla protezione internazionale.

1 di 7
Bimba di 10 mesi morta in casa, forse caduta in un secchio con la candeggina: genitori sotto choc
Poliziotto accoltellato da un marocchino a Milano. Il pm: «Aggressore estremamente pericoloso»
Malore improvviso alla partita di volley: Alessia Intiso morta a 23 anni, allenava l'Under 12
Estrazioni Superenalotto, Lotto e 10eLotto di giovedì 9 maggio 2024: numeri vincenti e quote
Amici 23, anticipazioni serale: gli spoiler della semifinale con Mida a rischio, ospiti, esibizioni, sfide, giudici, eliminati e finalisti