Gigi D'Agostino, chi è l'ospite della quarta serata: il ritorno del dj dopo la malattia, la carriera e la vita molto privata

2 di 5

Gigi D'Agostino, chi è

Nato a Torino il 17 dicembre del 1967, Gigi D'Agostino - pseudonimo di Luigino Celestino Di Agostino - ha 56 anni. Grazie alla passione del padre per la fisarmonica, fin da piccolo si avvicina al mondo della musica, iniziando a lavorare nel 1986 come dj nella discoteca torinese Woodstock. Nel 1993 prende parte al gruppo Voyager insieme a Sergio Datta e Maurizio de Stefani. In questo periodo lavora anche nella discoteca Ultimo Impero, prima come organizzatore di serate e poi come ospite. Nel 1994 collabora con Daniele Gas, con il quale pubblicherà il primo disco, intitolato «The Mind's Journey». Seguiranno poi «Experiments Vol. 1», «Creative Nature Vol. 1» e «Creative Nature Vol. 2». Nel 1996 i suoi pezzi approdano in radio, ottenendo molto successo. Tra questi, «Fly», «Sweetly», «New Year's Day» (cover degli U2), «Gigi's Violin», «Elektro Message» e «Angel's Symphony».

Dopo pochi mesi esce il primo album, intitolato proprio «Gigi D'Agostino». Nel 1998 collabora con Carlo Montagner e Paolo Sandrini, pubblicando «(your love) Elisir», «Cuba Libre» e «Movimento», che diventeranno le hit dell'estate. Nel 1999 arriva il successo internazionale con il singolo «Bla Bla Bla». Segue l'EP «Tecno fes», che viene pubblicato alla fine dell'estate e lancia un brano tormentone come «Another Way». Nello stesso anno pubblica il suo secondo album, dal titolo «L'amour toujours», dove per la prima volta appare il pittogramma 舞,"mai" in giapponese (che tradotto in italiano significa "danzare") e che da lì in poi caratterizzerà il suo abbigliamento, le copertine dei suoi dischi, i gadget ed i suoi video, diventando così il suo vero e proprio simbolo personale. Nel 2001 venne premiato come "miglior artista dance italiano" al «Dance Award» presentato da Albertino presso l'Alcatraz di Milano.

2 di 5
Infermiera di Piombino condannata all'ergastolo, Fausta Bonino accusata per quattro morti sospette in ospedale
Meteo, grandine e nubifragi a fine maggio: temporali in arrivo e calo termico. Quando arriva l'estate
Omicidio Sofia Stefani, Giampiero Gualandi: «Disse che era incinta ma non volevo ucciderla, mia moglie sapeva tutto»
Sedicenne violenta una donna di 33 anni nella villa comunale, la denuncia: «Prima le avances, poi mi ha aggredita»
X Factor 2024, Giorgia conduttrice e fuori Fedez: chi sono i quattro nuovi giudici (con una vecchia conoscenza)