Facebook compie 20 anni, dal boom iniziale a «casa dei boomer»: qual è il futuro del social di Zuckerberg?

1 di 4
Facebook compie 20 anni, dal boom iniziale a «casa dei boomer»: qual è il futuro del social di Zuckerberg?

Facebook compie 20 anni. Era il 4 febbraio 2004 quando uno studente di Harvard, Mark Zuckerberg, insieme ad un gruppo di amici lanciò la rete sociale dedicata al mondo universitario. All'inizio si chiamava «The Facebook» e da lì a poco si allargò ad altre università americane per poi avere la diffusione mondiale che conosciamo.

Il «Libro delle facce» ha aperto la strada ai social media e ad una rivoluzione nella società, cambiandone diversi aspetti: privacy, informazione, politica, lavoro e rapporti sociali. Ha dato vita anche alla nascita di nuove professioni all'insegna dei like.

Il social più longevo

A distanza di vent'anni Facebook, nonostante scossoni e scandali - uno per tutti il caso Cambridge Analytica - e la migrazione dei più giovani che lo percepiscono come il social dei «boomer», resta la piattaforma più longeva e più grande dal punto di vista numerico: secondo i dati dell'ultima trimestrale, resi noti dalla società nelle scorse ore, sulla piattaforma ogni giorno nel mondo sono attive 2.11 miliardi di persone, 3,07 miliardi ogni mese.

1 di 4
Casteldaccia, indagato il titolare della ditta che ha fatto i lavori: «Omicidio colposo plurimo». La sonda bloccata e il giallo delle mascherine
Il Real Madrid la ribalta in tre minuti e va in finale di Champions: 2-1 sul Bayern Monaco, decisiva la doppietta di Joselu
«Non sgridarlo, siamo gli Spada». Schiaffi e calci alla maestra: aveva rimproverato un bambino del clan
Harry semina discordia: «Kate e William furiosi con Meghan». Il nuovo schiaffo di Carlo
Vaccino AstraZeneca, reazioni avverse: italiano vince la causa. Il Codacons: «Avrà 1700 euro ogni 2 mesi a vita»