Donald Trump choc: «Hitler? Ha fatto anche delle cose buone». Il "debole" per Putin e l'ammirazione per Xi e Orban

5 di 5

Il pantheon dell'aspirante presidente

Nel controverso pantheon di Trump un altro posto d'onore lo occupa il leader del Cremlino, al quale di recente l'ex presidente ha essenzialmente dato il via libera nei confronti di eventuali aggressioni ad altri Paesi, anche se membri della Nato. Già quando era alla Casa Bianca, rivela il libro di Sciutto, il tycoon considerava l'Alleanza una sorta di "provocazione" dell'Occidente nei confronti dello zar. "Se non ci fosse, Putin non farebbe queste cose", diceva. E ancora, durante un summit del 2018, dopo una serie di colloqui complicati con alcuni partner della Nato, Trump si sbilanciò sostenendo che "quello con il leader del Cremlino, il leader del più grande avversario dell'America, sarà il più facile".

Un'attrazione per gli autocrati di tutto il mondo che il generale Kelly nel libro spiega così: "Gli piacciono così tanto i dittatori perché lui è un dittatore", ha detto Kelly. "Ogni nuovo presidente quando arriva alla Casa Bianca resta scioccato dal fatto di avere così poco potere rispetto al Congresso, ma lui è rimasto scioccato dal fatto di non avere poteri dittatoriali". Un'affermazione tanto più inquietante perché arriva a poche ore dall'incoronazione matematica del tycoon a sfidante di Joe Biden a novembre.

5 di 5
Sofia Stefani, il biglietto straziante dei genitori e del fidanzato Stefano: «Sapevi gioire, amare, non odiare. Dove sei ora?»
Armando Tortolani ucciso a coltellate durante una lite, fermato un uomo: «Avevano discusso per questioni di gelosia»
Iran, presidente disperso: cade l'elicottero di Raisi Media: «Il raggio di ricerca è stato ridotto a 2 km»
Matilde Brandi in lacrime, proposta di matrimonio in diretta: «Arrivato nel mio momento più buio». Chi è il compagno Francesco Tafanelli
«Fedez d'urgenza al pronto soccorso per problemi allo stomaco»: l'indiscrezione di Fabrizio Corona sul forfait da Cattelan