Diga di Kakhovka distrutta, pericolo nucleare per la centrale di Zaporizhzhia? Ecco cosa è successo e le conseguenze

1 di 6
Diga di Kakhovka, perché è strategica e quali sono le conseguenze. «Una minaccia per la centrale nucleare di Zaporizhzhia»

La diga di Kakhova, nella zona controllata dagli ucraini della regione di Kherson, è stata fatta saltare dai russi. Lo ha dichiarato questa mattina il comando meridionale delle forze ucraine. E il consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak, accusa Mosca di «ecocidio», affermando che le autorità regionali e nazionali stanno lavorando per assicurare la popolazioni locali dal rischio delle inondazioni. Inoltre Yermak sottolinea che l'azione di Mosca rappresenta una minaccia per la vicina centrale nucleare di Zaporizhzhia. Dall'altra sponda il Cremlino respinge le accuse e, anzi, incolpa Kiev dell'incidente. «La diga di Nova Kakhovka è stata parzialmente distrutta a causa di bombardamenti ucraini», ha affermato il ministero delle Emergenze russo, citato dall'agenzia Ria Novosti. Ma perché la diga è così cruciale? Qual è la sua importanza?

1 di 6
Roccella contestata da studenti agli Stati della natalità rinuncia all’intervento: «Questa è censura vera, altro che fascismo»
Giada morta a 8 anni nell'incidente d'auto, le ultime ore prima dello schianto: la lezione di ginnastica e la partita del fratellino
Bambino di 11 anni soffocato da un boccone di pizza, il dramma davanti ai genitori: Santo muore dopo 3 giorni di agonia
Poliziotto accoltellato nella notte: è grave. L'aggressore 37enne stordito col taser, aveva colpito una donna alla testa con una pietra
Meteo, weekend soleggiato per la Festa della Mamma. Temperature in salita in tutta la Penisola: attenzione alle piogge