Il decreto bollette è legge, ok al Senato. Dai bonus a Iva, rinnovabili e credito d'imposta: tutte le novità

4 di 7

Oneri di sistema

Confermata anche ad aprile l’applicazione agli scaglioni di consumo fino a 5mila metri cubi l’anno delle aliquote negative della componente tariffaria UG2C, benche ridotte del 65% rispetto al primo trimestre e, per tutto il secondo trimestre 2023, l’azzeramento delle altre aliquote degli oneri generali di sistema per il settore gas. La spesa autorizzata per il 2023 e di 280 milioni di euro, da trasferire alla Cassa per i servizi energetici e ambientali.

Crediti d'imposta

Il testo prevede un contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, in favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, che varra fino al 30 giugno, per chi ha subito un incremento superiore al 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019. L’agevolazione e riconosciuta alle imprese a forte consumo di energia elettrica, a quelle dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW, diverse dalle imprese a forte consumo di energia elettrica, alle imprese a forte consumo di gas naturale per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici e alle aziende diverse da quelle a forte consumo di gas naturale per per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici.

4 di 7
Covid, salgono morti e contagi (e tasso di positività): i dati dell'ultima settimana
Poliziotta uccide il marito con la pistola d'ordinanza e si suicida: Laura Lupo e Pietro Delia trovati morti in casa
Sinner salta gli Internazionali per il problema di salute. L'annuncio: «Sono triste ma verrò comunque a Roma»
La classe va in gita, gli studenti con disturbi dell'apprendimento no: «Non c'era posto per tutti, dovevamo scegliere»
Elezioni europee, da Meloni a Schlein: i politici si candidano, ma non andranno al Parlamento Strategia giusta o grande bluff?