Vaticano, sì alle benedizioni delle coppie gay ma «non è come il matrimonio». Cosa prevede il documento «Fiducia supplicans»

1 di 4
Vaticano, sì alle benedizioni delle coppie gay ma «non è come il matrimonio». Cosa prevede il documento «Fiducia supplicans»

Dal Vaticano arriva il sì alla benedizione delle coppie gay, precisando però che non è equiparabile a un matrimonio. Il dicastero della Dottrina della Fede, con il documento «Fiducia supplicans» approvato dal Papa apre in buona sostanza alla benedizione delle coppie dello stesso sesso ma al di fuori di qualsiasi ritualizzazione.

La dottrina sul matrimonio quindi non cambia con questa apertura perché la benedizione non equivale all'unione in matrimonio che può avvenire solo tra uomo e donna. Si contempla ora, però, la possibilità di accogliere anche coloro che non vivono secondo le norme della dottrina morale cristiana ma chiedono di essere benedetti.

1 di 4
Fedez-Iovino, il rapper indagato per rissa rischia l'affidamento di Leone e Vittoria nella causa di separazione da Ferragni Cosa può succedere: parla l'esperto
Alessia Pifferi, malore in carcere la mattina dopo la condanna all'ergastolo: l'avvocata la raggiunge a San Vittore
Pizza e camorra, sequestrata la pizzeria «dal Presidente»: finanziava il clan. La "protezione" dei malavitosi in cambio degli incassi
Terremoto sul lago di Garda: scossa di 3.3 tra Pescantina e Bussolengo
Isola, le pagelle: Bastianich si ritira (6), Aras da proteggere (8), Pongo programma (4), Rosanna eliminata (3)