Copenaghen dice addio alla «strada della marijuana»: droga e omicidi, la Pusher Street di Christiania era troppo pericolosa

1 di 4
Copenaghen, addio alla marijuana a Christiania: smantellata Pusher street

Fine de giochi a Copenaghen, anzi nel quartiere Christiania. I residenti del quartiere anarchico hanno incominciato a demolire Pusher Street, l'arteria principale della «città liberà» dove la marijuana era liberamente disponibile nonostante per la legge danese sia illegale.

Pianificata da mesi dagli abitanti, oggi è arrivata la «Giornata d'Azione» per chiudere definitivamente la Pusher Street. In tanti hanno voluto prendere parte all'iniziativa, contribuendo allo smantellamento fisico della strada, sampietrino per sampietrino. La decisione è stata presa l'anno scorso in seguito a un omicidio che aveva rovinato definitivamente l'immagine di una comunità anarchica ma pacifica. L'omicidio, il quarto in tre anni, ha portato gli abitanti di Christiania a decidere che la vendita di droga doveva finire perché Pusher Street si era trasformata in un luogo per spacciatori violenti.

1 di 4
Atalanta-Juventus 0-1: Vlahovic porta avanti i bianconeri, termina il primo tempo
Milano, emergenza maltempo: esondato anche il Seveso. Quartieri sott'acqua, case evacuate. Chiusa l'autostrada A4
Madre e figlio trovati morti in casa: «Probabile omicidio-suicidio». Lei aveva 79 anni, lui 54: l'orrore nelle Marche
Robert Fico, il premier slovacco ferito a colpi di pistola: è in gravi condizioni L'aggressore: «Contrario al suo governo»
Giorgio uccide la moglie Silvana col fucile: era malata da vent'anni. «Viveva per lei, ma diceva di essere stanco»