Chiara Ferragni, chi è Oppenheimer e perché Fazio l'ha paragonata al fisico americano

2 di 5

Chi era J. Robert Oppenheimer?

Era un fisico teorico americano. Nato a New York nel 1904, Oppenheimer - interpretato da Cillian Murphy nel nuovo film - si laureò in chimica ad Harvard e poi studiò a Cambridge. Alto e magro, fumatore incallito, fu soggetto a periodi di depressione per tutta la vita. Si racconta che il futuro fisico lasciò deliberatamente una mela avvelenata con sostanze chimiche di laboratorio sulla scrivania del suo tutor di Cambridge. Il tutor non mangiò la mela, ma il posto di Oppenheimer a Cambridge fu messo in discussione e mantenuto solo a condizione che si facesse visitare da uno psichiatra. Il dottore diagnosticò un disturbo psichico a Oppenheimer ed evidenziò che qualsiasi trattamento sarebbe stato inutile.

Oppenheimer continuò invece a lavorare con una serie di fisici di fama mondiale, da Max Born ad Albert Einstein e Bertrand Russell, e negli anni Venti e Trenta divenne lui stesso uno dei fisici teorici più apprezzati del Paese, nonostante la sua travagliata vita personale.

2 di 5
Natisone, chi ha girato il video poteva salvare i ragazzi? «I cittadini comuni non devono strafare, si rischiano più vittime»
L'Italia non va oltre lo 0-0 con la Turchia: gli azzurri di Spalletti non brillano
Sinner nuovo numero 1 al mondo: «Felice, ma resto un ragazzo normale». La prima volta di un tennista italiano
Estrazioni Superenalotto, Lotto e 10eLotto di martedì 4 giugno 2024: i numeri vincenti di oggi. Nessun 6, un 5+ da 551 mila euro
I Flaminio Maphia cambiano nome: «Una scelta per crescere, abbandoniamo la parola mafia, da oggi siamo solo Flaminio». Il monologo