Chiara Ferragni, l'Agcom approva all'unanimità la stretta sugli influencer: nuove linee guida. Cosa cambia

1 di 3
Ferragni, l'Agcom approva all'unanimità la stretta sugli influencer: nuove linee guida. Cosa cambia

Il Pandoro gate e la bagarre su Chiara Ferragni, nel mirino dei social e alle prese con i problemi giudiziari, ha dato una grossa spinta. L'avevano annunciata ed è arrivata. La stretta dell'Agcom sugli influencer è realtà. Il Consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato all'unanimità le linee guida volte a garantire il rispetto da parte degli influencer delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi.

Le nuove regole

Le regole prevedono che gli influencer siano tenuti a riportare una scritta che evidenzi la natura pubblicitaria del contenuto in modo prontamente e immediatamente riconoscibile. Misure anche in materia di comunicazioni commerciali e di tutela dei diritti della persona, con un meccanismo di richiami e ordini per la rimozione o adeguamento dei contenuti.

1 di 3
Bimba di 10 mesi morta in casa, forse caduta in un secchio con la candeggina: genitori sotto choc. Era con la mamma e i fratellini
La seconda semifinale. Tanta musica, poche interruzioni e (anche) qualche fischio
Paredes illude la Roma, il Leverkusen recupera due gol (2-2) e vola in finale
Estrazioni Superenalotto, Lotto e 10eLotto di giovedì 9 maggio 2024: numeri vincenti e quote Nessun 6 nè 5+
Pechino Express, la finale. Vincono i pasticcieri che scoppiano piangere: «Questo è solo l'inizio»