Caro mutui, caro voli e bolletta del gas: il piano per aiutare famiglie e imprese. L'ipotesi: «Stessa rata, durata più lunga»

4 di 4

L'intervento sul caro voli

Un altro fronte su cui il governo è al lavoro è quello dei prezzi con il Garante, Benedetto Mineo, che ha sentito, su indicazione del ministro Adolfo Urso, le compagnie aeree Ita Airways, Ryanair, Malta Air, Aeroitalia, Easyjet, Neos e Wizzair, in vista della convocazione della Commissione di allerta rapida sul caro-voli. Il garante ha dato alle compagnie 10 giorni per chiarire gli aumenti «anomali» su alcune tratte e convocato la commissione di allerta rapida per il 20 luglio.

L'attenzione in particolare è sui rincari collegamenti dai Roma e Milano, con Venezia, Palermo, Catania e Cagliari, superiori alla media che, secondo i dati Istat, ha visto un aumento medio del 40% sulle tratte nazionali a maggio rispetto all'anno precedente. Dalle compagnie sarebbe arrivata la disponibilità a collaborare pur facendo presente che i rincari sono dovuti all'eccesso di domanda rispetto all'offerta nel contesto post pandemia, a difficoltà nel reperimento del personale e ritardi nelle consegne dei nuovi veicoli, oltre che all'esborso per il carburante comprato mesi fa. Di fronte a i prezzi «del tutto fuori controllo» in un periodo in cui i prezzi dei carburanti per il trasposto aereo hanno registrato un calo superiore al 20%, il Codacons ha chiesto anche al Guardia di finanza di intervenire con un esposto per avere ispezioni a tappeto nelle sedi dei vettori in Italia.

4 di 4
Iran, incidente in elicottero per il presidente Raisi: «Ritrovato il velivolo». Ma la Mezzaluna Rossa nega
Armando Tortolani ucciso a coltellate durante una lite, fermato un uomo: «Avevano litigato per questioni di gelosia»
Giuseppe muore folgorato da un fulmine a 17 anni, il dolore del papà: «Voleva diventare un calciatore». L'ultimo saluto della squadra
Quattordicesima, quando arriva per lavoratori e pensionati: date, importi e a chi spetta
Overshoot Day, l'Italia ha finito le risorse per il 2024: «Se tutti fossero come noi servirebbero 3 pianeti». Frutta e pane i cibi più sprecati