Campi Flegrei e il rischio eruzione, Musumeci: «Pensiamo anche a un piano di evacuazione»

1 di 5
Campi Flegrei e rischio eruzione, governo lavora a piano evacuazione. Musumeci: «Interventi andavano fatto 40 anni fa»

Campi Flegrei e rischio eruzioni. Per la zona «stiamo anche pensando ad un piano di evacuazione, tenuto conto del reticolo stradale di un'area di mezzo milione di abitanti fortemente antropizzata». Lo ha spiegato il ministro della Protezione Civile e Difesa del mare, Nello Musumeci, a margine del raduno interregionale di Protezione Civile del Nord Italia che si tiene a Milano nella sede della Regione Lombardia. «Questi interventi andavano fatto 30, 40 anni fa ma è inutile piangere sul latte versato, dobbiamo metterci subito all'opera», ha aggiunto.

«Si lavora poi anche per capire di fronte a quale patrimonio edilizio ci troviamo, cioè il tasso di vulnerabilità del costruito - ha aggiunto il ministro Musumeci - e a una seria campagna di comunicazione e informazione, perché la popolazione deve avere la consapevolezza di vivere su un territorio a rischio. In caso di necessità essere pronta ad adottare le necessarie iniziative».

1 di 5
Terremoto 4.4 ai Campi Flegrei, panico a Napoli Poi altre repliche. Sisma più forte da 40 anni
Terremoto Campi Flegrei e Napoli, perché le forti scosse. Gente terrorizzata in strada: «Sembra che la terra si sollevi». Cosa sta succedendo
Neonato senza vita sulla nave da crociera, mamma in carcere per omicidio con due colleghe: «Morto di stenti»
Stupro di gruppo sulla nave da crociera, vittima una studentessa 19enne romana in gita: arrestati tre francesi. «Attirata in cabina con una scusa»
Fedez: «Qualche problema, ma non sono in fin di vita». La visita al pronto soccorso e le sue condizioni