Torna il caldo, nuova ondata nel weekend: fino a 40 gradi, nove città con bollino rosso. Ecco quali sono

3 di 3

Nel weekend nuova ondata di caldo

Un anticiclone nordafricano è pronto ad invadere l'Italia, avverte il fondatore del sito www.iLMeteo.it Antonio Sanò, nel sottolineare che «il caldo sofferto fino ad oggi è solo l'antipasto di un 'piattò ancora più bollente, in arrivo dal weekend». L'anticiclone invaderà l'Italia con asse Sud-Ovest/Nord-Est, precisa Sanò, espandendosi dal Marocco verso il Nord Italia.

L'asse del promontorio anticiclonico percorrerà una linea immaginaria 'Fes (Marocco) - Torinò con il massimo della sua potenza sul Centro-Nord italiano. Si rinforzerà entro il weekend e porterà un ulteriore aumento delle temperature di almeno 3-4 gradi: si prevede il passaggio dagli attuali 37°C di Firenze ai 40°C tra domenica e lunedì, avremo poi un balzo da 34 a 38°C a Milano, un aumento a Roma da 33 a 37°C. Del resto, il 2023 si classifica in Italia al terzo posto tra gli anni più caldi dal 1800 evidenzia l'analisi della Coldiretti sui dati Isac Cnr nei primi sette mesi dell'anno.

3 di 3
Saman Abbas, arrestata la mamma: trovata in un villaggio del Pakistan. Era scappata dopo aver ucciso la figlia
Eleonora morta di leucemia a 27 anni, ha raccontato la malattia sui social: «Speravo di avere tempo per fare le cose con calma»
In povertà quasi un adolescente su 10: «Un miraggio anche un paio di scarpe nuove, per noi la vita non può migliorare»
Angelina Mango: «Siamo una generazione tosta, senza paura d’esprimersi, ma non metto il dito nella ferita lasciata dalla morte di papà»
Fagnani minacciata, valanga di messaggi di solidarietà per la conduttrice: «Grazie a tutti, sono serena»