«Via i bimbi dagli schermi digitali». Per ogni ora passata davanti a un display i piccoli parlano 294 volte in meno

1 di 3
«Via i bimbi dagli schermi digitali». Per ogni ora passata davanti un display i piccoli parlano 294 volte in meno

Avviso alle mamme e ai papà, ma non solo: mettere un bambino davanti ad uno schermo - tv, cellulari, smartphone - non fa bene alla salute del piccolo. La prova, definitiva, arriva dalla scienza. Gli esperti di sviluppo infantile hanno scoperto che gli schermi digitali dei nostri device, recano danni alle abilità cognitive e al linguaggio dei bambini.

Negli ultimi anni la dottoressa Mary Brushe dell'Università di Adelaide e del Telethon Kids Institute di Perth, ha pubblicato sul Journal of American Medical Association (Jama) Pediatrics la sua nuova scoperta.

Lo studio ha preso un campione di 220 famiglie australiane con figli di età compresa tra i 12 e i 36 mesi. La ricerca ha visto i suoi autori dotare ogni infante di una sorta di smartwatch in grado di tracciare i rumori circostanti: dalle parole pronunciate dagli esseri umani ai suoni prodotti dai dispositivi elettronici.

1 di 3
Fedez denunciato per il pestaggio a Cristiano Iovino: «È stato il primo a uscire dal van». La sua versione: «Ma quale massacro, non c'ero»
Università, le italiane perdono competitività: La Sapienza cala, male Padova e Milano. Domina Harvard, ma è boom delle cinesi
Si tuffa nell'Adda e non riesce a tornare a riva, le urla e il dramma: «Aiuto». Sedicenne annega davanti ai genitori
Camila Giorgi «evasore totale»: le dichiarazioni dei debiti mancanti e i 6 milioni di euro di guadagni
Amici 23, le pagelle della semifinale: Geppi Cucciari (10), i ballerini della Celentano (9), la rivincita di Holden (7), Nessun eliminato (2)