Silvio Berlusconi, dove sarà sepolto? Mistero risolto: «La salma sarà cremata, le ceneri nel mausoleo di Arcore»

5 di 5

La salma di Berlusconi sarà cremata

I resti mortali dell'ex premier, dopo le esequie, saranno cremati nel Tempio Crematorio Valenziano Panta Rei, in provincia di Alessandria. Per Berlusconi è stata esclusa la tumulazione nel mausoleo di Cascella fatto costruire dal Cav per essere tomba di amici e parenti più stretti. Quella della cremazione è una soluzione che Silvio Berlusconi aveva già scelto per i resti di suo padre Luigi e di sua madre Rosa. I due coniugi Berlusconi, inizialmente seppelliti al Cimitero Monumentale di Milano, da qualche tempo erano stati fatti cremare e trasferiti ad Arcore.

«Quando gli ho chiesto dove fossero i genitori, mi ha portato nella cappella tardo-barocca di Villa San Martino: sull'altare c'è un 'Giudizio' di Procaccini e ai lati del dipinto le due urne», racconta Sgarbi. «Il fatto che abbia risolto in quel modo per i genitori - osserva il sottosegretario - mi fa pensare che sia una soluzione che riteneva praticabile» anche per sé. In effetti il trasferimento dal Monumentale ad Arcore è stata «un'operazione recente e complessa, che prevede una riflessione coerente e logica, che può essere anche riferibile a lui stesso», ragiona Sgarbi.
Ma il Cav voleva essere cremato? «Non mi pare di ricordare avesse alcuna controindicazione, avendolo fatto anche per i suoi genitori», risponde l'amico critico d'arte.

5 di 5
Natisone, chi ha girato il video poteva salvare i ragazzi? «I cittadini comuni non devono strafare, si rischiano più vittime»
L'Italia non va oltre lo 0-0 con la Turchia: gli azzurri di Spalletti non brillano
Sinner nuovo numero 1 al mondo: «Felice, ma resto un ragazzo normale». La prima volta di un tennista italiano
Estrazioni Superenalotto, Lotto e 10eLotto di martedì 4 giugno 2024: i numeri vincenti di oggi. Nessun 6, un 5+ da 551 mila euro
Isola dei famosi, la finale: Edoardo Franco e Aras Senol al televoto per l'ultimo posto in palio. Chi sono i favoriti alla vittoria?