«A Gaza nessun genocidio», scontro, dimissioni e polemiche nell'Anpi Milano. La comunità ebraica: «Preoccupati per la deriva»

1 di 4
«A Gaza nessun genocidio», il presidente dell'Anpi Milano si dimette per l'uso del termine. La comunità ebraica: «Preoccupati per la deriva»

Gaza, Anpi e comunità ebraica hanno dato vita a un vero e proprio triangolo delle polemiche. Gli effetti della guerra israelo-palestinese diventano argomento centrale di dibattutto nell'opinione pubblica. Usare una termilogia adatta è fondamentale. Sicuramente la parola chiave del momento è «genocidio».

È scontro anche nell’Anpi sull’uso della parola «genocidio» a proposito della reazione militare israeliana nella Striscia di Gaza dopo il massacro di Hamas del 7 ottobre. Roberto Cenati, presidente di Anni Milano dal 2011, si è dimesso contestando l’uso della parola «genocidio» da parte dei vertici nazionali dell’Associazione nazionale partigiani.

1 di 4
Roberto Basso, l'esito choc dell'autopsia: «Ucciso con colpi violenti alla testa». La pista dei soldi della tabaccheria, girava con l'incasso
Toti non risponde al gip all'interrogatorio di garanzia. Il legale: «Chiederemo la revoca dei domiciliari. Nessun centesimo speso per fini personali»
San Pietroburgo, autobus cade dal Ponte dei Baci: 8 morti, arrestato l'autista
Kate e il tumore, William rompe il silenzio in ospedale: la lettera commovente alla moglie
Matteo Falcinelli, la procura di Roma apre un'inchiesta. La mamma: «Grande notizia, presto rientrerà in Italia»