Amazon, arriva Prime Air: dal 2024 in Italia consegne dei pacchi via drone

2 di 4

Amazon, dal 2024 consegne via drone in Italia

«Entro le fine del 2024 lanceremo le consegne con il nuovo drone Mk30 in Italia e in Regno Unito», ha annunciato il vicepresidente di Prime Air, David Carbon, in occasione dell'evento di Amazon Delivering the Future a Seattle. L'Italia diventa così, insieme al Regno Unito, il primo Paese al di fuori degli Stati Uniti dove il gruppo sperimenta le consegne aeree. «La nostra esperienza sarà ispirazione e supporto per le operazioni in sicurezza nel resto dell'Europa», ha commentando il presidente di Enac Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, Pierluigi Di Palma, che sta lavorando insieme al gruppo, con l'agenzia europea per la sicurezza aerea, l'Easa.

Anche l'Enav supporta il programma come «partner strategico», ha rimarcato il presidente della società che gestisce il traffico aereo, Pasqualino Monti. Il progetto di usare droni per consegne in 30 minuti era stato presentato già nel 2013 dal fondatore di Amazon, Jeff Bezos, in un'intervista, dove aveva ipotizzato che si potesse realizzare, a essere ottimisti, in 4 o 5 anni. «Ma funzionerà, si farà e sarà molto divertente», erano state le sue parole.

2 di 4
Sofia Stefani, il biglietto straziante dei genitori e del fidanzato Stefano: «Sapevi gioire, amare, non odiare. Dove sei ora?»
Armando Tortolani ucciso a coltellate durante una lite, fermato un uomo: «Avevano discusso per questioni di gelosia»
Iran, presidente disperso: cade l'elicottero di Raisi Media: «Il raggio di ricerca è stato ridotto a 2 km»
Matilde Brandi in lacrime, proposta di matrimonio in diretta: «Arrivato nel mio momento più buio». Chi è il compagno Francesco Tafanelli
«Fedez d'urgenza al pronto soccorso per problemi allo stomaco»: l'indiscrezione di Fabrizio Corona sul forfait da Cattelan