Francia, il diritto all'aborto entra nella Costituzione: è il primo Paese al mondo. Ira del Vaticano: «Sopprime la vita umana»

1 di 4
Francia, il diritto all'aborto entra nella Costituzione: è il primo Paese al mondo. Ira del Vaticano: «Sopprime la vita umana»

«Liberté, Égalité, Fraternité», la Rivoluzione francese arriva ai giorni nostri con un atto, per l'appunto, rivoluzionario: la Francia è il primo Paese a iscrivere esplicitamente nella propria Costituzione il diritto all'interruzione volontaria di gravidanza, l'aborto.


I 925 parlamentari francesi, deputati e senatori, riuniti oggi in Congresso nella reggia di Versailles hanno approvato l'inserimento del diritto all' aborto nella Costituzione. La Francia è il primo Paese che decide di inserire l'interruzione volontaria di gravidanza nella propria Carta fondamentale. Sono stati 780 i voti a favore.

Una decisione scontata, sottolinea la stampa francese, avvenuta a camere riunite nel Congresso convocato a Versailles. Seppur si tratti di una svolta storica, non si tratta di una novità: ​la decisione di iscrivere nella Costituzione la «libertà» di ricorrere all' aborto era stata annunciata da Emmanuel Macron un anno fa, nel marzo 2023.


1 di 4
Fedez indagato per il caso Cristiano Iovino: «Rissa, lesioni e percosse» Dalla lite in discoteca all'aggressione
Inchiesta Liguria, Aldo Spinelli e suo figlio Roberto rispondono al gip: «Ha fatto tutto papà»
Covid, scoperta nuova malattia mortale legata al virus: chi colpisce e quali sono i sintomi
Lisa Labbrozzi trovata morta in casa: era manager e dirigente di Forza Italia, aveva 40 anni
Joe Bastianich abbandona l'Isola definitivamente: «Sto male, non posso continuare».