Mario Fabbroni Spagna terra di conquista. Non capita spesso all'Italia, soprattutto

Mario Fabbroni Spagna terra di conquista. Non capita spesso all'Italia, soprattutto
Mario Fabbroni
Spagna terra di conquista. Non capita spesso all'Italia, soprattutto nello sport e nel calcio, con gli iberici spesso vincitori nelle sfide al tricolore.

Invece il Frecciarossa 1000 di Trenitalia ha battuto la concorrenza e portato l'Italia sui binari dell'Altà Velocità spagnola. Il consorzio Ilsa, che comprende la società del gruppo FS Italiane e Air Nostrum, è stato infatti selezionato da Adif (il Gestore dell'infrastruttura ferroviaria spagnola) come primo operatore privato ad accedere nel mercato iberico. L'inizio del servizio commerciale è previsto per gennaio 2022 e avrà una durata decennale. Il consorzio Ilsa offrirà 32 collegamenti giornalieri sulla rotta Madrid-Barcellona (16 in ciascuna direzione) mentre la rotta Madrid-Valencia avrà otto collegamenti al giorno e sette saranno quelli sia tra Madrid e Malaga che tra Madrid e Siviglia. Da Madrid ad Alicante, invece, ci saranno quattro collegamenti giornalieri, incrementabili durante le settimane estive di punta.

Le cinque rotte aggiudicate saranno servite grazie a una flotta di 23 treni e la scelta è ricaduta sul Frecciarossa 1000: ovvero il treno di punta della flotta di Trenitalia ma anche e soprattutto il più veloce d'Europa, con i 400 kmh di punta massima (360 km all'ora la velocità commerciale). Un trionfo del design e della tecnologia made in Italy realizzato secondo le Specifiche Tecniche di Interoperabilità internazionali, che consentono al treno di poter circolare su più reti europee. Il Frecciarossa 1000 è il primo treno alta velocità ad aver ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD) ed è costruito con materiali riciclabili e riutilizzabili per quasi il 100%, oltre ad avere ridotti consumi idrici ed elettrici. «Questo progetto segna l'ingresso del Gruppo FS nel mercato ferroviario alta velocità iberico - sottolinea Gianfranco Battisti, A.D. e Direttore Generale di FS Italiane -. Siamo orgogliosi di mettere a disposizione anche in Spagna il know-how sviluppato in 10 anni di alta velocità con 350 milioni di passeggeri trasportati in Italia, unici in Europa in un mercato tanto competitivo».
riproduzione riservata ®
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it