Mario Fabbroni
Spagna terra di conquista. Non capita spesso all'Italia, soprattutto

Mario Fabbroni
Spagna terra di conquista. Non capita spesso all'Italia, soprattutto nello sport e nel calcio, con gli iberici spesso vincitori nelle sfide al tricolore.
Invece il Frecciarossa 1000 di Trenitalia ha battuto la concorrenza e portato l'Italia sui binari dell'Altà Velocità spagnola. Il consorzio Ilsa, che comprende la società del gruppo FS Italiane e Air Nostrum, è stato infatti selezionato da Adif (il Gestore dell'infrastruttura ferroviaria spagnola) come primo operatore privato ad accedere nel mercato iberico. L'inizio del servizio commerciale è previsto per gennaio 2022 e avrà una durata decennale. Il consorzio Ilsa offrirà 32 collegamenti giornalieri sulla rotta Madrid-Barcellona (16 in ciascuna direzione) mentre la rotta Madrid-Valencia avrà otto collegamenti al giorno e sette saranno quelli sia tra Madrid e Malaga che tra Madrid e Siviglia. Da Madrid ad Alicante, invece, ci saranno quattro collegamenti giornalieri, incrementabili durante le settimane estive di punta.
Le cinque rotte aggiudicate saranno servite grazie a una flotta di 23 treni e la scelta è ricaduta sul Frecciarossa 1000: ovvero il treno di punta della flotta di Trenitalia ma anche e soprattutto il più veloce d'Europa, con i 400 kmh di punta massima (360 km all'ora la velocità commerciale). Un trionfo del design e della tecnologia made in Italy realizzato secondo le Specifiche Tecniche di Interoperabilità internazionali, che consentono al treno di poter circolare su più reti europee. Il Frecciarossa 1000 è il primo treno alta velocità ad aver ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD) ed è costruito con materiali riciclabili e riutilizzabili per quasi il 100%, oltre ad avere ridotti consumi idrici ed elettrici. «Questo progetto segna l'ingresso del Gruppo FS nel mercato ferroviario alta velocità iberico - sottolinea Gianfranco Battisti, A.D. e Direttore Generale di FS Italiane -. Siamo orgogliosi di mettere a disposizione anche in Spagna il know-how sviluppato in 10 anni di alta velocità con 350 milioni di passeggeri trasportati in Italia, unici in Europa in un mercato tanto competitivo».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Novembre 2019, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA