Greta Posca L'Italia diventa tutta rossa scuro, il colore del massimo rischio

Greta Posca L'Italia diventa tutta rossa scuro, il colore del massimo rischio
Greta Posca
L'Italia diventa tutta rossa scuro, il colore del massimo rischio epidemiologico per il Covid-19: è l'indicazione della mappa aggiornata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. La quarta ondata colpisce duro l'Italia come il resto del Vecchio Continente: per l'agenzia Ue è in rosso scuro tutta l'Europa Occidentale e Meridionale, con Scandinavia, Stati Baltici e gran parte dell'Europa Centro-Orientale. In rosso solo la Romania, parte dell'Ungheria e della Polonia. Non c'è nessun Paese indicato con un rischio minore (giallo o verde).

IL REPORT. I dati europei sono in linea con quelli degli osservatori nazionali: nella settimana dal 5 all'11 gennaio, secondo il report della Fondazione Gimbe, i nuovi casi di Covid sono aumentati del 49% rispetto alla settimana precedente: in sette giorni sono stati 1.207.689, contro gli 810.535 della settimana precedente. Segno che il virus è ancora in piena espansione. In forte crescita sono anche i casi attualmente positivi: sono 2.134.139 rispetto a 1.265.297 della settimana precedente, pari a +68,7%.
OSPEDALI. Dal 5 all'11 gennaio, osserva il Gimbe, «continua a crescere la pressione sugli ospedali». Salgono infatti del 31% i ricoveri di pazienti Covid-19 con sintomi e del 20,5% le terapie intensive. Ma a crescere del 35,4% sono anche i decessi.

CAMBI DI COLORE. Il Gimbe prevede che entro fine mese molte regioni finiranno in zona arancione. Sette rischiano la retrocessione già da lunedì prossimo: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Calabria, oltre alla provincia autonoma di Bolzano: deciderà oggi il ministero della Salute sulla scorta degli ultimi dati, ma la percentuale di occupazione dei posto letto sia in terapia intensiva sia nei reparti Covid è ormai ampiamente al di sopra dei limiti. La situazione più critica è in Valle d'Aosta, che - secondo il Gimbe - con un altro paziente in terapia intensiva finisce in arancione, con altri quattro direttamente in zona rossa.
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it