Fisco, ultime ore per la dichiarazioni fai da te

Fisco, ultime ore per la dichiarazioni fai da te
Mario Landi
Ancora 24 ore per completare la dichiarazione dei redditi precompilata ed inviarla al fisco. Domani è il termine ultimo per inviare via web la dichiarazione dei redditi attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate. Si potrà farlo in prima persona se si è in possesso delle password personali o, in alternativa, con l'aiuto di un centro di assistenza fiscale o di un commercialista.

Lo scorso anno i contribuenti hanno fatto arrivare online alle Entrate quasi 2,9 milioni di 730, un vero e proprio boom destinato a replicarsi, con circa 3 milioni di dichiarazioni fai da te possibili anche grazie al progressivo aumento di dati precompilati gestiti dall'amministrazione. Oltre ai dati che ha già a sua disposizione, l'Agenzia delle Entrate ha infatti inserito nei modelli quelli inviati dagli enti esterni (come studi medici, farmacie, banche, assicurazioni, università) e dai datori di lavoro tramite le certificazioni uniche. Inoltre da quest'anno Ma quest'anno la dichiarazione è ancora più completa: alle informazioni presenti gli scorsi anni, infatti, si sono aggiunte alle informazioni le spese su parti comuni condominiali che danno diritto al bonus verde e le somme versate dal primo gennaio 2018 per assicurazioni contro le calamità, stipulate per immobili a uso abitativo.
Dei circa 960 milioni di dati che hanno viaggiato nei server dell'amministrazione, il 78% - 754 milioni - sono relativi alle spese sanitarie. Al secondo posto in ordine di frequenza troviamo i premi assicurativi, poco più di 92 milioni, seguite dalle Certificazioni uniche, oltre 61 milioni. I dati relativi a bonifici per ristrutturazioni guadagnano quota 16 milioni, cui si aggiungono quasi 6 milioni di occorrenze relative a ristrutturazioni condominiali.
In caso di ritardi o di errori si potrà rimediare entro il 25 ottobre, ultimo giorno per presentare, al Caf o professionista abilitato, il 730 integrativo.
riproduzione riservata ®
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it