Aliante precipita e si schianta contro la montagna: morto il pilota

Aliante precipita e si schianta contro la montagna: morto il pilota
VERCELLI - Un uomo è morto dopo essersi schiantato a bordo di un aliante nel tardo pomeriggio di ieri un aliante contro la costiera della Punta delle Pile a monte dell'Alpe Rissuolo in Val Vogna, nel comune di Riva Valdobbia, in provincia di Vercelli.


L'allarme è giunto presso la Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese che ha immediatamente inviato l'eliambulanza del 118 in ricognizione. Dopo alcuni sorvoli è stata individuata la carcassa del velivolo che, dopo aver sbattuto contro la montagna a una quota di 2400 metri, era ulteriormente precipitato di 200 metri, prima di arrestarsi in un canale erboso.

Il pilota giaceva alcuni metri più a monte, sbalzato fuori dall'abitacolo durante l'incidente. Il tecnico dell'elisoccorso e l'equipe sanitaria a bordo dell'elicottero hanno raggiunto la vittima ma soltanto per constatarne il decesso. La salma che è stata prelevata e condotta a valle con l'eliambulanza.

L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un'inchiesta sull'incidente all'aliante. L'Ansv ha disposto l'invio di un proprio investigatore sul luogo dell'evento. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it