Aliante precipita e si schianta contro la montagna: morto il pilota

Aliante precipita e si schianta contro la montagna: morto il pilota
VERCELLI - Un uomo è morto dopo essersi schiantato a bordo di un aliante nel tardo pomeriggio di ieri un aliante contro la costiera della Punta delle Pile a monte dell'Alpe Rissuolo in Val Vogna, nel comune di Riva Valdobbia, in provincia di Vercelli.

L'allarme è giunto presso la Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese che ha immediatamente inviato l'eliambulanza del 118 in ricognizione. Dopo alcuni sorvoli è stata individuata la carcassa del velivolo che, dopo aver sbattuto contro la montagna a una quota di 2400 metri, era ulteriormente precipitato di 200 metri, prima di arrestarsi in un canale erboso.

Il pilota giaceva alcuni metri più a monte, sbalzato fuori dall'abitacolo durante l'incidente. Il tecnico dell'elisoccorso e l'equipe sanitaria a bordo dell'elicottero hanno raggiunto la vittima ma soltanto per constatarne il decesso. La salma che è stata prelevata e condotta a valle con l'eliambulanza.

L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un'inchiesta sull'incidente all'aliante. L'Ansv ha disposto l'invio di un proprio investigatore sul luogo dell'evento.
Ultimo aggiornamento: Domenica 11 Giugno 2017, 11:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA