Roma, doppio sciopero del trasporto pubblico. Nel mirino nuovi possibili blocchi selvaggi

Roma, doppio sciopero del trasporto pubblico. Nel mirino nuovi possibili blocchi selvaggi
Ancora un venerdì nero per il trasporto pubblico romano, oggi c'è un doppio sciopero e si rischia il caso.






Il primo blocco, indetto dal sindacato Usb, è di 24 ore e riguarda tutte le corse degli autobus, compresi quindi anche quelli periferici ed extraurbani e le navette MA1 e MA2 che dalle 21,30 sostituiscono la metro A. Oltre alle corse dei bus, rischiano di saltare anche quelle di tram e filobus, le metropolitane e le ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo.



Nel rispetto delle fasce di garanzia, il servizio verrà interrotto dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. La protesta riguarda tutto il personale di Atac, Cotral e Tpl. Ma non è tutto. Allo sciopero nazionale Usb si aggiunge un altro sciopero, solo in Atac, di 4 ore indetto dal sindacato Sul. Vista la possibile alta adesione allo sciopero, il Campidoglio ha deciso di limitare i disagi per i romani e per chi si muove nel traffico predisponendo la disattivazione delle Ztl diurne del Centro Storico e di Trastevere.



Sarà altissima l'attenzione sulla regolarità dello sciopero, dopo la giornata del 17 aprile scorso in cui il blocco dei treni nella metropolitana partì in anticipo invadendo le fasce di garanzia: i treni partiti in orario vennero bloccati a metà percorso ed evacuati. Non mancarono momenti di panico per la rivolta dei passeggeri e un fiume di polemiche con tanto di inchieste da parte dell'Authority per gli scioperi, della Procura e una interna in Atac finita poi senza responsabili. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it