Non solo donne in marcia, l'8 marzo a Roma c'è sciopero del trasporto pubblico

Mercoledì sciopero del trasporto pubblico a Roma
Una giornata di protesta, più che di festa. L’8 marzo quest’anno vedrà uno sciopero generale, indetto in tutto il mondo contro la violenza di genere, che a Roma coinciderà anche con la protesta del trasporto pubblico e con le tante manifestazioni che metteranno decisamente a rischio la circolazione.


Un mercoledì che si preannuncia quindi nero, sul fronte del traffico, per lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico capitolino indetto tra i lavoratori dell’Atac dai sindacati Orsa Tpl e Faisa Cisal e tra il personale della Roma Tpl dai sindacati Cgil, Cisl, Uil e Usb. Un blocco compatto che, stando alle sigle che aderiscono, promette una grande partecipazione. L’agitazione coinvolgerà quindi bus, tram, metropolitane A e B, ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido e le linee periferiche gestite dalla società Roma Tpl. Lo sciopero per l’intera giornata rispetterà comunque le due fasce di garanzia da inizio servizio fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. Ma non è tutto. Ad incrociare le braccia saranno anche gli operatori dell’Ama per la raccolta dei rifiuti e allora, nelle strade, il decoro potrebbe essere a rischio da qui ai prossimi giorni, per il tempo di recuperare le raccolte perse mercoledì.

L’8 marzo, dalle 8 del mattino inizierà il presidio delle lavoratrici Almaviva contro i licenziamenti in via di Casal Boccone e alle 9 il corteo della scuola contro i decreti attuativi della legge 107 che sfilerà da piazza San Cosimato alla volta di viale Trastevere per raggiungere il ministero dell’istruzione. Un sit-in si riunirà sotto la sede della Regione Lazio, dalle 10 in Piazza Oderico da Pordenone, mentre alle 11 parte la manifestazione all’Università la Sapienza, sul Piazzale della Minerva, e il sit-in delle educatrici dei nidi comunali su piazza Venezia. E nel pomeriggio, alle 17, inizierà il corteo delle donne dal Colosseo per sfilare nelle strade del Centro di Roma. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it