Paura a Londra, cessato l'allarme chimico al City Airport: "Passeggeri intossicati" -Guarda

Londra ha i nervi a fior di pelle per la paura di attacchi terroristici: oggi pomeriggio il terminal del piccolo ed esclusivo aeroporto della City è stato sgomberato per un non meglio precisato «allarme chimico», durato quasi tre ore, con 26 persone medicate sul posto per difficoltà respiratorie. Due di loro sono state ricoverate. L'allarme è rientrato intorno alle 20:00 italiane, quando i pompieri della London Fire Brigade (Lfb) e la polizia, dopo una perquisizione congiunta, hanno certificato che il terminal era tornato sicuro e di non aver trovato prove di un incidente, nè di una fuga di sostanze chimiche.


 

Quando l'allarme era scattato le circa 500 persone fra passeggeri e personale che si trovavano nel terminal sono state sgomberate con ordine e radunate sulla pista, sotto un'incessante pioggia, mentre i voli sul City Airport, che sorge nell'area dei Docks, sono stati diretti verso altri scali londinesi. Secondo i responsabili dello scalo ci saranno disagi fino a sabato mattina. Un passeggero di 21 anni ha raccontato ai media che tutti stavano cominciando ad allontanarsi di corsa dall'edificio.
 
«Ad un tratto tutti hanno iniziato a tossire. Tutti sapevano che qualcosa non andava e tutti hanno iniziato a lasciare l'edificio. Non è scattato alcun allarme quando la gente cominciava a respirare con difficoltà». Diverso il racconto di un 35enne: «Quando sono entrato nell'aeroporto sentivamo le sirene dell'allarme antincendio e un annuncio in tre lingue spiegava che il personale ci avrebbe radunati per aiutarci a sgomberare» il terminal. «Ora siamo tutti in piedi sulla pista, sotto l'ala di un aereo perché nel frattempo ha iniziato a piovere», ha continuato. La paura di oggi arriva a meno di 36 ore da un allarme terrorismo che ha provocato ieri la chiusura di una stazione della metro a North Greenwich, propio a poche centinaia di metri dal City Airport, nell'East End londinese, a due passi dalla mega struttura per spettacoli O2 Arena (l'ex Millennium Dome ed ex Dome), per oltre cinque ore, con interruzione della Jubilee Line fra Stratford e Canary Wharf dovuta ad un pacco sospetto abbandonato.
 
Il pacco conteneva un misterioso «marchingegno» con fili e forse un timer, che è stato fatto brillare dagli artificieri per precauzione.


Leggi l'articolo completo su
Leggo.it