La piacevole sorpresa: dopo 30 anni lo storico Teatro Gerolamo torna ai milanesi

La piacevole sorpresa: dopo 30 anni lo storico Teatro Gerolamo torna ai milanesi
Ci hanno cantato Julette Greco, Domenico Modugno, Ornella Vanoni, Enzo Jannacci. Hanno calcato il suo palco Dario Fo e Franca Rame, Franca Valeri, Paolo Poli, Piero Mazzarella, Maurizio Micheli. 


È il glorioso Teatro Gerolamo, fondato nel 1868 (dentro allora a una casa popolare) della centralissima piazza Beccaria, disegnato da Paolo Ambrosini Spinella e dal 1911 gestito dalla compagnia di marionette di Carlo Colla & Figli. Il teatro fu chiuso una prima volta nel 1957 e recuperato da Paolo Grassi nel 1958; poi affidato al Comune, divenne ente autonomo e gestito da Umberto Simonetta fino al 1983, anno della seconda chiusura.

Ora riapre dopo accurati lavori di restauro e torna ai milanesi. Di proprietà della immobiliare Società Sanitaria Ceschina (come tutto lo stabile), il Gerolamo è una Scala in miniatura, dotata di due ordini di palchi, del loggione e di una platea. Potrà ospitare 209 spettatori e ha nuovi spazi: una sala con il bar e una con il piano, oltre a una per conferenze, mostre e proiezioni. Il restauro, direttore lavori Edoardo Guazzoni, è firmato Francesca Bazan. 
Il teatro, direzione artistica Roberto Bianchin, riapre il 9 novembre con un concerto della formazione La Barocca dell'Orchestra Verdi, a inviti. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it