Gemelli siamesi vengono separati: quando si vedono per la prima volta reagiscono così

I gemellini Jadon e Anias
Sono stati separati dopo aver vissuto legati sin dalla nascita, ma oggi gli ex gemelli siamesi Jadon e Anias possono guardarsi in faccia. Hanno poco più di un anno e la loro reazione nel volgere lo sguardo al proprio fratello per la prima volta è stata immortalata dalla loro mamma diventando virale. 


A 13 mesi dalla nascita e a circa sei settimane dallʼoperazione di separazione si guardano con gli occhi sgranati e la bocca aperta. Jadon e Anias McDonald, da Ottawa, Illinois, erano gemelli siamesi attaccati per la testa. Grazie a un intervento chirurgico molto delicato possono vivere una vita normale. La loro mamma Christine Pogliano Grosso ha scritto su Facebook: "Per oltre 13 mesi ho sognato questo momento".



I gemelli sono nati con una rara malformazione congenita di nome craniopagus parasiticus e che comporta che corpo di un gemello non sia sviluppato o lo sia solo in parte, riducendosi, nella maggior parte dei casi, a una testa unita a quella del gemello sviluppato. Circa il 40 per cento dei gemelli craniopagus viene abortito. Di quelli che nascono, un terzo non supera le 24 ore di vita.


  Leggi l'articolo completo su
Leggo.it