La prova, la prima iridata organizzata dalla Fia nell'Africa sub sahariana, contava per i secondi posti della classifica assoluta piloti ed a squadre. Mattias Ekström, il campione del mondo non più in carica, è riuscito a superare Petter Solberg ed impedire così la doppietta Volkswagen. Con la sua Audi S1, Ekström ha chiuso al terzo posto la gara conquistando 23 punti contro i 17 del rivale (quarto) rispetto al quale accusava una lunghezza di ritardo prima di questo fine settimana. Kristoffersson ha chiuso a quota 316, Ekström a 256, Solberg a 251.
Timmy Hansen ha portato la Peugeot 208 sul podio di Killarney: secondo, fra i due campioni del mondo (uscente ed entrante). Anche il fratello Kevin è riuscito a centrare la finale, ma niente di più: nell'albo d'oro figura come sesto. Il più giovane della dinastia degli Hansen aveva sfilato l'ammissione alla finalissima a Ken Block, escluso dai commissari perché la sua vettura era risultata troppo leggera. Kevin Hansen non ha tuttavia potuto approfittare molto dell'inatteso accesso ai giri conclusivi: la sua auto è rimasta ferma ai “blocchi”. Per il fuoriclasse americano Block l'avventura nel Wrx si chiude così senza successi. L'unica Ford Fiesta arrivata in finale è stata quella guidata dal tedesco Timo Schneider, classificatosi quinto assoluto (decimo nella generale, subito dietro a Ken Block con la Focus RS). La prima Ford in graduatoria è sesta grazie a Andreas Bakkerud.
I risultati ottenuti in Sud Africa hanno permesso al team Peugeot Hansen di difendere la seconda posizione fra le scuderie con 415 punti (201 di Timmy Hansen, quinto assoluto, e 214 di Sébastien Loeb, quarto assoluto). Volkswagen Svezia (543) aveva già vinto il mondiale. Il team di Audi Svezia si è fermato a quota 381 ed ha completato il podio: due terzi dei punti sono stati conquistati da Ekström, mentre Toomas Heikkinen non è andato oltre i 125. Solo sei volte è riuscito ad andare in doppia cifra. Il bilancio di questa stagione ha un doppio accento: svedese e tedesco. Per 11 volte in questo Wrx ha vinto un pilota svedese: ai 7 successi di Kristoffersson vanno sommati i 4 di Ekström. E per 12 volte si è imposta una vettura tedesca: 8 volte una Volkswagen, 4 una Audi. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it