L’annuncio dato dalla Casa tedesca a poco prima dell’apertura del Mondial de L’Automobile è destinato a creare scompiglio non solo tra i competitor specializzati nella produzione di vetture «green» ma anche tra tutti i principali player del settore. Con questa macchina, la prima di una nuova famiglia di modelli, dalla Germania puntano a far affermare la mobilità a zero emissioni su scala mondiale e a vendere un milione di auto elettriche l’anno a partire dal 2025, anno in cui appunto promettono sarà disponibile anche con guida autonoma. E in questo la I.D. fornisce interessanti anticipazioni grazie alla disponibilità della modalità di marcia automatizzata (I.D. Pilot) che fa sparire il volante multifunzione all’interno della plancia. Tra i servizi telematici sperimentati con questo concept ci sono poi anche la possibilità di comandarne l’apertura e la chiusura delle porte a distanza per far consegnare buste e pacchi ai corrieri direttamente nel bagagliaio, anche quando il proprietario del veicolo è fuori casa/ufficio.
Realizzato sulla piattaforma di nuova concezione MEB, il pianale modulare per veicoli elettrici del gruppo, questo concept presenta un design rivoluzionario per la Casa tedesca che in futuro sarà comune nei tratti salienti a tutte le vetture elettriche made in VW. L’interno, invece, è tipico da show car anche se la nuova concezione dello sfruttamento degli spazi sarà ripresa dai veicoli del futuro del brand. La show car mostrata alla kermesse transalpina monta un motore elettrico da 170 cv (125 kW) e promette, appunto, un’autonomia da 400 a 600 km per carica, dati che abbinati ai sistemi di ricarica veloci permettono di utilizzarla come oggi si fa con le normali vetture a benzina o a gasolio.
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it