Mitsubishi lancia in Asia la sesta generazione del pick-up L200. Nuovo telaio a longheroni e 3 motori Diesel da 150, 184 e 204 cv

il nuovo Triton/L200 viene proposto con un motore Diesel di 2.442 cc, declinato in tre diversi livelli di potenza: 150, 184 e 204 Cv

Debutto in Thailandia per la sesta generazione del pick-up Mitsubishi Triton, in Europa commercializzato con il nome di L200. Il cassonato nipponico sarà venduto in Giappone nella versione con guida a destra dall’inizio del 2024. A breve sarà presentato anche con guida a sinistra, per i principali mercati mondiali. Nasce su un nuovo telaio a longheroni e sfoggia un design particolarmente muscolare, con richiami al passato percepibili solo nella parte posteriore. Proposto con carrozzeria a cabina singola, club o doppia, dispone di trasmissione a 2 o a 4 ruote motrici e cambi manuali e automatici a 6 rapporti, anche con riduttore per affrontare il fuoristrada più duro.

Al lancio il nuovo Triton/L200 viene proposto con un motore Diesel di 2.442 cc, declinato in tre diversi livelli di potenza: 150, 184 e 204 Cv. Il tutto, rispettivamente, per picchi di coppia massima di 330, 430 e 470 Nm. Le due varianti più prestazionali adottano una turbina a geometria variabile. Il piano del cassone è situato a 820 mm di altezza: risulta, così, abbassato di 45 mm rispetto al modello che sostituisce, per una maggiore facilità di carico, senza sacrifici per le qualità di manovra in off-road. Dal lancio del 1978 questo modello è stato venduto in 150 Paesi in 5,6 milioni di esemplari.

La nuova generazione è stata completamente ridisegnata, anche nei minimi dettagli. A livello tecnico da segnalare le sospensioni completamente riprogettate, l’adozione per le versioni a trazione integrale della trasmissione Super Select 4WD-II e una rigidità torsionale incrementata del 40%. Per quello che riguarda i sistemi di ausilio alla guida dispone, tra gli altri, del controllo adattivo della velocità di crociera (ACC), del controllo della velocità in discesa (HDC) e del sistema di frenatura in partenza in salita (HSA). «Le caratteristiche principali del nuovo Triton sono state sviluppate in esclusiva da Mitsubishi Motors, tra cui un telaio e una carrozzeria robusti, un motore potente e facile da guidare e un sistema 4WD che raggiunge un’eccellente maneggevolezza e stabilità su strada - sottolinea Takao Kato, presidente e Ceo di Mitsubishi Motors -.

Con una produzione che alla fine dovrebbe raggiungere i 200.000 veicoli annui, da distribuire in oltre 100 Paesi, è un modello estremamente importante che fornirà il supporto fondamentale per Mitsubishi Motors, nonché il primo veicolo strategico globale ad essere lanciato all’inizio della nostra fase di crescita ».

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it