Camper puro senza essere spartano, il nuovo minicamper coniuga una grande agilità con la possibilità di essere ammesso in tutti i parcheggi riservati alle auto, ma anche con una abitabilità che ti aspetteresti solo in un veicolo di dimensioni maggiori. Realizzato dalla divisione Veicoli Commerciali di Volkswagen, monta i mobili del California ed è una rivisitazione completa del Caddy di 5a generazione, il Caddy Beach.
Per renderlo adeguato alle aspettative di abitabilità, inoltre, è stato realizzato un nuovo letto, lungo quasi due metri (e con le molle a disco impiegate anche nei letti del fratello maggiore, il California), ma alla base di questo nuovo allestimento c’è anche la possibilità di asportare buona parte di componenti e mobilia, per ottenere la massima flessibilità di utilizzo, senza trascurare l’aspetto romantico: grazie al tetto panoramico in vetro, infatti, si può dormire ammirando il cielo stellato dal tetto in vetro di 1,4 metri quadrati. Gli amanti del buio e della privacy possono oscurare, invece, tutte le finestre (e il tetto) per non svegliarsi all’alba….
Il fratello minore del California è il veicolo multiuso perfetto, insomma, per giovani famiglie, sportivi, per chi ha molti hobby o per le coppie di età più avanzata che hanno ancora voglia di vivere come i giovani. Nella zona posteriore sono alloggiati sedie e tavolino pieghevoli, che possono essere aperti dietro al “camperino”, mentre due pratici tasconi portaoggetti possono essere asportati e riempiti nella propria abitazione, come normali sacche da viaggio.
Progettare un nuovo veicolo per la vita en plein air, però non ha smorzato la ricerca di nuove tecnologie: il nuovo Caddy, infatti, adotta il sistema Travel Assist, che per la prima volta su un veicolo commerciale Volkswagen consente la guida assistita nell’intero range di velocità, affiancato dal Trailer Assist - già usato nelle gamme più grandi, Crafter e T - che semplifica molto le manovre di retromarcia con rimorchio, o il sistema di assistenza al cambio di corsia e all’uscita dal parcheggio.
Tutti nuovi e a 4 cilindri i motori Euro 6 disponibili al lancio, previsto per l’inizio di settembre, diesel di 75 o 122 cv, con filtro antiparticolato e due catalizzatori SCRa, oltre un doppio sistema di iniezione AdBlue che riduce significativamente le emissioni di ossido di azoto (NOx) rispetto al modello precedente. Il propulsore a benzina è un turbo da 116 cv e completa la gamma di questo veicolo compatto che dovrebbe essere messo in vendita a partire da 37.990 euro.
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it