Disegnata ispirandosi alle ultime realizzazioni di FCA e, in particolare alla famiglia delle Tipo, dal Centro Stile brasiliano, la Argo ha una lunghezza di circa 4 metri, più grande dunque della Punto ma più corta della Tipo 5 porte. Dovrebbe essere motorizzata con la gamma Brasile, tra cui il benzina 3 cilindri 1.0 e il 4 cilindri 1.3 della nuova famiglia modulare Firefly - chiamati anche GSE, cioè Global Small Engine con cilindrata unitaria di 333 cc - a cui si aggiunge il più tradizionale 4 cilindri 1.8, con potenze comprese tra 72 e 139 cv a seconda se alimentati con carburante di origine fossile oppure a bioetanolo.
Destinata ad essere prodotta nello stabilimento FCA di Betim, nello Stato di Minas Gerais (la fabbrica storica di Fiat in Brasile) e successivamente anche a Cordoba in Argentina, la nuova Fiat Argo punta a rispondere alla concorrenza in area LATAM delle tradizionali rivali Volkswagen, ma anche di GM, Renault, Ford e Hyundai. Non ancora decisa, per il momento, la possibilità che di questa auto possa essere realizzata una variante per l'Europa, da posizionare appunto nell'area della “convenienza” sotto all'odierna Tipo.
Leggo.it