Enel X e Fca alleate per sviluppare soluzioni e-mobility. 700 colonnine in Italia, Spagna e Portogallo

Enel X e Fca alleate per sviluppare soluzioni e-mobility. 700 colonnine in Italia, Spagna e Portogallo
ROMA - Enel X, la business line del Gruppo Enel dedicata a prodotti innovativi, soluzioni digitali e Fiat Chrysler Automobiles ( FCA) hanno firmato un accordo per lo sviluppo di nuove soluzioni di e-mobility finalizzate a promuovere l’adozione dei veicoli elettrici e sostenere i modelli di EV che Fca si prepara a lanciare sul mercato. Come previsto dall’accordo, Enel X doterà gli stabilimenti e le concessionarie di FCA in Italia, Spagna e Portogallo delle sue infrastrutture di ricarica e offrirà ai clienti soluzioni e servizi personalizzati. Inoltre, le parti si sono accordate per istituire un comitato per l’innovazione che ha la finalità di sviluppare e collaudare nuove soluzioni e servizi di e-mobility per i vari mercati di riferimento.


«Collaborazioni come questa, che uniscono il settore delle utility elettriche e i produttori di automobili, sono di enorme importanza per promuovere la mobilità elettrica, un fattore chiave nella transizione energetica - ha commentato Francesco Venturini, responsabile di Enel X - Ci stiamo impegnando nel mettere a fattor comune la nostra esperienza globale nel settore dei servizi energetici avanzati con la riconosciuta competenza di FCA nella produzione di automobili per sviluppare nuove soluzioni e modelli di business che promuovano l’innovazione nella mobilità elettrica. Questa partnership rientra perfettamente nella strategia di Enel X che comprende piani per la realizzazione di una rete di ricarica pubblica in Italia, Spagna e Romania e diversi accordi con pubbliche amministrazioni e operatori privati per accelerare la rivoluzione della mobilità elettrica».


L’intera gamma di soluzioni di ricarica intelligenti Enel X, incluse stazioni e software per la gestione della ricarica, sarà fornita agli stabilimenti, uffici e centri di ricerca e sviluppo di FCA con l’obiettivo di installare circa 700 stazioni di ricarica Enel X nei prossimi due anni presso le proprie sedi in Italia. Le colonnine di ricarica Enel X saranno installate anche presso i concessionari del Gruppo in Italia, Spagna e Portogallo. Inoltre, Enel X e FCA forniranno programmi di formazione sulla mobilità elettrica al personale di vendita e altri collaboratori della rete. A partire dal 2020, i clienti di FCA in Italia, Spagna e Portogallo avranno la possibilità di installare la stazione di ricarica Enel X ( denominata JuiceBox) in base alle proprie esigenze specifiche, inclusa una gamma di servizi di ricarica e, in alternativa, soluzioni per la ricarica sulla rete pubblica. Enel X assisterà i clienti FCA nella valutazione preliminare di fattibilità e nell’installazione di JuiceBox, oltre a fornire servizi di gestione e manutenzione per tutta la vita del veicolo e del punto di ricarica. Inoltre, Enel X e FCA collaboreranno per offrire ai clienti una soluzione di App user-friendly per la gestione della ricarica. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it