PARIGI - A pochi giorni dal debutto dei due furgoni elettrici Citroene e-Berlingo e Peugeot e-Partner, Stellantis completa l’offerta ‘green’ dei due brand francesi con le varianti destinate al trasporto persone, tra le prime multispazio a batteria in questo segmento. In particolare di queso nuovo e-Berlingo ‘multispaziò che può arrivare fino a sette posti, si apprezzano dunque non solo l’abitacolo modulabile e la capacità record di carico, ma anche i vantaggi pratici e quelli nei confronti dell’ambiente che sono legati alla propulsione esclusivamente elettrica. Un modello, dunque, che unisce l’utile al dilettevole e che viene ora proposto a partire da 34.100 euro, incentivi ed altri contributi esclusi. Un’articolata prova su strada di Citroen e-Berlingo nella regione a nord-ovest di Parigi ha permesso di valutare la bontà di questa formula che - al di là degli impieghi professionali di questo modello, come nel caso dei taxi - risponde perfettamente alle nuove. È disponibile in due taglie: versione M da 4,40 m di lunghezza e versione XL da 4,75 m e, a prescindere dalla carrozzeria, può accedere a tutti i parcheggi grazie alla sua altezza inferiore a 1,90 m.
L’accesso a bordo è facilitato grazie alle due grandi porte laterali scorrevoli, al grande portellone di coda e al lunotto posteriore apribile, che è abbinato a un ripiano copri bagagli rigido per posizionare o prendere oggetti senza dovere aprire il portellone. L’abitacolo è particolarmente spazioso nella variante XL di ‰-Berlingo, che offre anche un bagagliaio che arriva fino a 2.126 litri.
Nelle più diverse condizioni, e-Berlingo è in grado di rispondere con impatto zero dallo scarico alle differenti necessità operative. Permette di accedere ai centri città, sempre più soggetti a limitazioni, e offre la libertà di effettuare spostamenti con un ampio raggio d’azione. In base allo stile di guida, la batteria agli ioni di litio da 50 kWh di e- Berlingo permette di percorrere fino a 280 km, aggiungendo anche le diverse opportunità di ricarica normale e rapida. Come nel caso dei due nuovi furgoni elettrici di Citroen e di Peugeot la base del ‘multispaziò è la piattaforma e-CMP del Gruppo PSA, che ospita un motore elettrico da 100 kW (corrispondenti a 136 Cv) che eroga 260 Nm di coppia massima. Ne consegue un ‘spintà insolita, quasi sovrabbondante, per un multispazio, tanto da assicurare accelerazioni e riprese degne di auto di categoria superiore. E mancando il cambio, l’erogazione è fluida e lineare, senza perdite di potenza. Buona anche la tenuta di strada con la batteria da 50 kWh che abbassa il baricentro del veicolo.
Lo sterzo è preciso ed offe un diametro di sterzata di circa 10,8 m cosa che aiuta, e non poco, nelle manovre. Il sistema di gestione prevede 3 modalità di guida: Eco per il risparmio energetico con output ridotto a circa 60 kW e climatizzazione limitata. Normal per la guida nella quotidianità con 80 kW. E infine Sport per sfruttare tutti i 100 kW (136 Cv) se si deve affrontare un sorpasso o si è a bordo in 7 più bagagli, magari in salita. I consumi si aggirano a circa 19/20 kWh per 100 km, cioè una spesa media con ricariche normali di circa 4,50 euro. La velocità massima è di 130 km/h. Per massimizzare l’autonomia, ‰-Berlingo recupera l’energia in fase di frenata o durante le decelerazioni del veicolo con la possibilità di ottenere una maggiore intensità di questo effetto attivando un pulsante collocato sulla consolle centrale. La batteria è garantita 8 anni o 160mila km (per il 70% della sua capacità).
Leggi l'articolo completo suLeggo.it