La nuova centralina Marelli 7SM è abbinata a un nuovo acceleratore elettronico, Ride by wire, più leggero e gestisce tre mappe di guida: Sport (massima performance), Touring (apertura più dolce) e Rain (70 cv). Debutta un nuovo controllo della trazione settabile su tre livelli e completamente escludibile. La frizione guadagna una leva più leggera, mentre la frenata si conferma un importante punto di forza per entrambe. Le due moto hanno differenti geometrie e diversi assetti ma vantano un comportamento dinamico piuttosto simile. Hanno solo un modo di interpretare “gli strumenti” di cui dispongono in maniera differente.
La Dorsoduro regala tanta adrenalina, è pensata per divorarsi le curve dei passi di montagna e garantisce un feeling di guida elevatissimo. La Shiver, invece, pur assicurando tanto divertimento, si rivela una moto adatta (quasi) ad un uso a 360 gradi: è più comoda, offre maggior comfort e può essere utilizzata anche in due per il turismo a medio raggio. La naked viene proposta a 8.590 euro e la “supermotard” a 9.740 euro. Sono entrambe disponibili anche nella versione depotenziata a 35 kW e possono essere riportate a “pieno regime”, quando desiderato, con un semplice intervento sulla centralina.
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it