Lo stile. Ideata dal Centro di design europeo di Rüsselsheim affidato alla responsabilità di Thomas Bürkle, che ha già firmato numerose Hyundai di successo come le ix35 e ix20, la i40 e l'attuale generazione della i30. Dal punto di vista estetico, la nuova i10 si riallaccia esplicitamente al linguaggio stilistico denominato «Fluidic sculpture», adeguato alle necessità e alle proporzioni di una piccola auto da città. Il risultato è un profilo molto filante, finalizzato anche a enfatizzare la coerenza con la qualità dei materiali e l'eleganza che caratterizzano gli interni.
Ambizioni premium. Non a caso Allan Rushforth, numero uno di Hyundai Europa, ha tenuto a sottolineare come «ogni aspetto della vettura sia stato sviluppato per superare le aspettative e le esigenze degli appassionati europei». Il tutto interpretando al meglio il concetto di «valore reale» che la Hyundai intende offrire, puntando sulla qualità inappuntabile e sulla ricchezza degli equipaggiamenti in ogni versione». La i10, insomma, pur rimanendo alla base dell'offerta del brand va a collocarsi in una fascia più alta del segmento di competenza.
La tecnica. Realizzata su una nuova piattaforma che rispetto all'attuale vanta un passo più lungo di 5 mm, la i10 è diventata più lunga di 8 cm, più larga di 6,5 e più bassa di 5 rispetto alla generazione attuale. Una scelta che ha permesso di aumentare sia l'abitabilità sia lo spazio a disposizione dei bagagli, cresciuto del 20% fino a raggiungere la capacità del 252 litri quando tutti i sedili sono in posizione.
La sicurezza. Se per scoprire l'intera gamma, motori compresi, dovremo aspettare Francoforte, le prime informazioni fornite dalla casa puntano a enfatizzare il livello delle dotazioni, che spesso non trovano raffronto all'interno del segmento, ma sono tipiche di vettre di categoria superiore. A seconda delle versioni ci posso essere il climatizzatore automatico, il volante in pelle e il cruise control con limitatore di velocità. L'attenzione alla sicurezza trova conferma nel fatto che la piccola Hyundai si presenta in Italia come l'unica vettura del suo segmenti a montare di serie su tutte le versioni 6 airbag, il controllo elettronico di stabilità ESP, il monitoraggio della pressione delle gomme, e il segnale di arresto d'emergenza che in caso di brusca frenata attiva automaticamente le quattro luci lampeggianti. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it