Sarà realizzata in serie limitata di 299 esemplari, in modo da accrescerne l’esclusività. Logo e grafiche in rosso su base bianca sono identici a quelli di 50 anni fa e fatti rigorosamente a mano; richiamano la 595 del ’63 anche i sedili in pelle bianchi e rossi e il tetto apribile in tessuto. Tra le novità, spiccano i cerchi da 17” in grigio magnesio e l’impianto di scarico Record Monza del tipo dual mode a contropressione variabile, in grado di esaltare il rendimento e il sound del motore oltre i 3.000 giri. Il cambio è il noto Abarth Competizione elettroattuato, mentre l’impianto frenante, griffato Brembo, comprende dischi scomponibili flottanti da 305 mm e pinze a quattro pistoncini. Completano l’equipaggiamento i fari allo xeno, ma è prevista una lunga lista di accessori.
Nei piani anche lo sviluppo di un merchandising esteso, che comprenderà gli occhiali Italia Independent di Lapo Elkann, un orologio esclusivo della maison francese BRM e borse in pelle frutto della maestria artigiana del laboratorio Tramontano di Napoli. In arrivo anche modellini in scala e una bicicletta con marchio Abarth. Per comunicare le tante iniziative legate alla storia del marchio e al lancio di questa Special Edition celebrativa, Abarth ha organizzato anche un piano di comunicazione specifico, tutto incentrato su digital, Tv e canal social.
Abarth è un marchio di nicchia ma in crescita. Nei primi sei mesi del 2013 ha ottenuto buoni risultati commerciali, con un aumento del 9% sul corrispondente periodo 2012 e oltre 4500 unità consegnate, soprattutto lontano dall’Italia (76%) e dall’Europa (21%) con punte ragguardevoli soprattutto in Asia, Gran Bretagna e Germania. A sottolineare l’internazionalità, 99 delle 299 vetture 595 50° Anniversario saranno destinate ai mercati asiatici, in particolare al Giappone. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it