Covid, D'Amato: «Mai più Dad nel Lazio, a settembre ci sarà un'immunità diffusa»

Covid, D'Amato: «Mai più Dad nel Lazio, a settembre ci sarà un'immunità diffusa»

Covid, l'obiettivo ambizioso del Lazio: «Mai più studenti costretti alla didattica a distanza». Parola dell'assessore regionale alla Salute, Alessio D'Amato, che aggiunge: «A settembre ci sarà una protezione diffusa, se riusciremo a vaccinare il 70-80% degli studenti sopra i 12 anni potremo garantire la didattica in presenza».

 

Leggi anche > Vaccino, D'Amato: «Il posticipo Pfizer una seccatura, ma raggiungeremo l'obiettivo»

 

In un'intervista a Mauro Evangelisti per Il Messaggero, Alessio D'Amato sottolinea l'importanza della vaccinazione per gli adolescenti: «Dobbiamo continuare a essere prudenti e ad usare le mascherine nei luoghi pubblici al chiuso e in quelli all'aperto se affollati, anche se vaccinati. Ma abbiamo già vaccinato con Pfizer 40mila ragazzi sopra i 12 anni e stiamo facendo ora i richiami. Le somministrazioni ripartiranno dopo Ferragosto, col richiamo a 21 giorni faremo in tempo per l'inizio dell'anno scolastico. Abbiamo dovuto far slittare di una settimana gli appuntamenti con i più giovani a causa dei ritardi nella consegna delle dosi Pfizer. Le famiglie hanno dimostrato grande disponibilità, riusciremo a raggiungere l'immunità degli studenti prima dell'inizio delle scuole».

 

Leggi anche > Vaccino, 20 milioni di italiani hanno completato il ciclo. Gelmini: «Ancora troppi over 60 senza protezione»

 

L'assessore regionale alla Salute del Lazio parla anche del Green pass ma insiste sull'importanza dei vaccini. «Fare i controlli e imporre tamponi a chi parte e a chi torna se non è vaccinato è giusto, ma c'è solo una soluzione per evitare una ripresa dei contagi a causa delle vacanze: accelerare le vaccinazioni complete non solo tra gli anziani, ma anche tra i giovani. Non abbiamo altra strada» - spiega Alessio D'Amato - «Nel Lazio abbiamo anticipato i richiami a 21 giorni con Pfizer, a 28 con Moderna, a 55 con AstraZeneca, perché solo il completamento del percorso protegge dalla variante Delta. Contro la quale, tra l'altro, è efficace anche Johnson&Johnson, che è monodose. Noi lo stiamo utilizzando nei limiti delle raccomandazione di Aifa».

 

Leggi anche > Roma, l'Open night del Santo Spirito: vaccini a suon di musica per stranieri e senzatetto

 

Alessio D'Amato affronta anche gli scenari futuri per l'estate: «Sappiamo che entro agosto la variante Delta sarà predominante e per questo dico che vanno intensificate e completate le vaccinazioni. Entro la prima settimana di agosto il Lazio deve aver completato le vaccinazioni per il 70% degli over 12, oggi siamo vicini al 44%, ben al di sopra della media nazionale. Chi partirà senza essere stato vaccinato o solo con la prima dose, dovrà essere prudente e rispettare le richieste di test antigenici per viaggiare. Noi comunque vacciniamo anche i giovani con Johnson&Johnson, possiamo dire che è davvero il vaccino dell'estate, perché è monodose e dopo 15 giorni offre un'ottima copertura anche per la variante Delta, ma anche perché dai report dell'Aifa risulta essere quello col tasso più basso di reazioni avverse».

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it