Sciopero dei trasporti, lunedì 27 novembre stop di 24 ore in tutta Italia: gli orari e le fasce garantite

I sindacati di settore Usb, Orsa, Sgb, Cub, Adl e Cobas hanno proclamato l'adesione allo sciopero nazionale

Sciopero dei trasporti, lunedì 27 novembre stop di 24 ore in tutta Italia

Nuovo sciopero nazionale dei mezzi, previsto per lunedì 27 novembre, che metterà a rischio il trasporto pubblico per lo stop di 24 ore. Usb, Orsa, Sgb, Cub, Adl e Cobas i sindacati che hanno dato la loro adesione allo sciopero, a cui stanno lavorando gli uffici del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per ridurre al massimo i disagi dei cittadini, complicando la ripresa della settimana lavorativa.

Meteo, nel weekend arriva l'inverno. Temperature in picchiata e neve: ecco dove e quando. LE PREVISIONI

Le fasce tutelate

Le ragioni della mobilitazione, infatti, sono le stesse dei precedenti blocchi: richiesta di aumenti salariali, miglioramento delle condizioni di lavoro, stop alle privatizzazioni. I sindacati protestano inoltre contro l'abbassamento dei livelli di sicurezza del personale, l'aumento dei ritmi di lavoro e le deroghe alla contrattazione. Durante lo sciopero, il servizio sarà garantito esclusivamente durante le fasce tutelate dalla legge, quindi dall’inizio del servizio diurno alle ore 8.29 e dalle ore 17.00 alle ore 19.59.

 

Prende 800 multe varcando la Ztl, deve al Comune di Mantova 150mila euro: «Il 21enne viaggiava senza assicurazione»

 

Corse non garantite

Già nella notte tra il 26 e il 27 novembre non sarà garantito il servizio delle linee bus notturne. Al contrario, in orario diurno, dunque lunedì 27, saranno effettuate solo le corse da inizio servizio alle 8.29 e dalle 17 alle 19.59. Come sempre, potrebbero non funzionare anche i servizi, a partire da ascensori e scale mobili che necessitano, per essere attivi, del presidio del personale di stazione.

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it