Roma, furti a raffica negli appartamenti vuoti per le vacanze: ladri anche a casa di Fiamma Izzo

Una serie di furti ha colpito gli appartamenti vuoti della Capitale, in assenza dei proprietari fuori per le vacanze estive. Tra le vittime, anche Fiamma Izzo, doppiatrice e sorella di Simona Izzo

Sapendo dell'assenza dei proprietari di casa, in vacanza fuori dalla Capitale, per tutto il periodo estivo i ladri non hanno esitato a svaligiare intere abitazioni della Capitale. La raffica di furti nelle case vuote di Roma ha colpito anche l'appartamento della doppiatrice Fiamma Izzo, sorella di Simona e cognata di Ricky Tognazzi, residente in zona Casal Lumbroso, nel quartiere della Massimina. 

 

Leggi anche - Fregene, arrestati i ladri incubo dei bagnanti: così rubavano dalle auto in sosta per il mare

 

A darne l'allarme è stato un conoscente della Izzo, voce e direttrice di doppiaggio di successi come "Il Gladiatore", "Il Diario di Bridget Jones" e il recentissimo "Crudelia" che martedì mattina ha notato l'incursione notturna e ha chiamato la polizia.

Nella villa della doppiatrice mancavano diversi oggetti di valore ma non sembravano esserci segni di scasso o effrazione. I poliziotti hanno effettuato un sopralluogo con la Scientifica e avviato le indagini, mentre la Izzo, che è in vacanza fuori Roma, è stata subito avvisata dell'accaduto.

 

Anche nel quartiere residenziale di Monteverde, a una ventina di chilometri di distanza, si sono registrati moltissimi furti durante i mesi estivi. Testimonianze e denunce sono arrivate da via Balestra, via Paolucci, via Bricci, via del Vascello, via di Monteverde e via Vestri, dove i ladri sono entrati dalle finestre o dai balconi, derubando le stanze e le lasciandole nel caos.

 

«Siamo rientrati da due settimane di vacanze - racconta un residente -,  abbiamo trovato la porta finestra della cucina divelta, casa sotto sopra, ladri entrati non si sa bene quando. Abitiamo al secondo piano e non abbiamo le inferriate, è venuta la polizia e abbiamo visto delle impronte sul muro, vicino ad una grondaia. Per fortuna credo abbiano avuto fretta e hanno arraffato “solo” un pc ed un orologio che ha più valore affettivo che effettivo».

 

Sembra che i ladri agiscando secondo lo stesso modo di fare delle scorse estati, metodo ormai collaudato: puntano alle case vuote per le vacanze, monitorandole per qualche giorno per accertarsi che effettivamente i proprietari siano assenti, e poi entrano in azione. I bersagli maggiormente considerati sono gli appartamenti ai piani bassi, magari con giardino, e senza inferriate alle finestre, ma anche i piani alti non spaventano i ladri acrobati che sfruttano grondaie o scale, o corde, per raggiungerli.

Le forze dell'ordine raccomandano spesso di avvisare i vicini dell'assenza e chiedere di controllare gli appartamenti, installare un allarme e lasciare se possibile qualche luce accesa all'interno per scoraggiare eventuali malintenzionati.

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it