Roma, sfondano il vetro di una banca con la macchina. La banda dell'Ariete si porta via 50mila euro

La Banca Popolare di Milano in zona Portuense dove è avvenuta la rapina
Sono piombati con l’auto dentro la banca prima dell’orario di chiusura. Con una manovra repentina, il rapinatore che la guidava ha sfondato la vetrata laterale, mentre i due che stavano seduti sul sedile posteriore sono scesi con le pistole in pugno. La loro azione è stata fulminea. Pochi secondi, il tempo di strappare dalle mani dei cassieri le buste piene di soldi che servivano per ricaricare il bancomat. Poi la fuga a bordo di uno scooter e di un motorino nel traffico cittadino che andava animandosi data l’ora.


È la dinamica della rapina funambolica con un auto ariete, che è avvenuta alla Banca Popolare di Milano di via dell’Imbrecciato al Portuense. Tutto si è svolto sotto gli occhi dei dipendenti dell’istituto di credito e del direttore che non hanno potuto fare altro che alzare le mani e consegnare cinquantamila euro ai malviventi. «Stavo dietro la cassa quando ho sentito un boato. Per un attimo ho pensato all’ esplosione di una bomba – racconta uno degli impiegati. Quando ho capito che il rumore che si sentiva, erano i vetri che erano andati in frantumi ho realizzato quello che era successo». Il commando di rapinatori era ben organizzato ed informato. Sapevano infatti che prima della chiusura i dipendenti rimpinguano il bancomat con i contanti. Quest’ultimo particolare fa ipotizzare la presenza di un basista.
Gli investigatori del commissariato San Paolo e della sezione antirapina della squadra mobile, si sono messi subito sulle tracce dei malviventi. La Fiat 500 utilizzata come ariete per sfondare la vetrata non è risultata rubata e la polizia scientifica ha raccolto nell’abitacolo alcune impronte digitali, che potrebbero appartenere ai componenti del commando. Paura e preoccupazione degli abitanti della zona che denunciano una situazione di insicurezza dilagante nel quartiere. Lunedì notte a Castel Verde, nel quadrante sud est della Capitale, un gruppo di malviventi ha fatto, invece esplodere un bancomat utilizzando il gas. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it