Papa Francesco, «il regno sta finendo»: l'incontro segreto sul conclave e le ipotesi sul successore

Il Pontefice, 86 anni a dicembre, sta attraversando un periodo difficile a causa della sua salute precaria

Papa Francesco e i problemi di salute, l'incontro segreto sul possibile conclave e le ipotesi sul successore

Cresce la preoccupazione per le condizioni di salute del Papa. Le voci sulla possibilità che non si possa più muovere senza la sedia a rotelle e il clima di sospetto che aleggia in Vaticano hanno fatto avanzare l'ipotesi che il papato di Bergoglio sia al capolinea. In un articolo de Il Messaggero, a firma di Giansoldati, si parla di manovre di pre-conclave.

 

Leggi anche > Il mistero dell'isola russa scomparsa da Google Maps: «Ora c'è un segno nero». L'ipotesi della base segreta

 

Il giornalista Jean Marie Guenois di Le Figaro tratteggia uno scenario simile a quello che si delineò nel 1998, quando a Giovanni Paolo II diagnosticarono il Parkinson.  Sembra che su iniziativa di un gesuita americano, padre Mark Massa, il 25 e 26 marzo si sia tenuto a Chicago un incontro segreto che ha chiamato a raccolta i prelati di tutto il mondo.

 

 Il cardinale salesiano Oscar Rodríguez Maradiaga, che era presente ha dichiarato al National Catholic Reporter: «Questa opposizione al Papa sta cercando di costruire muri, di tornare indietro, di guardare alla vecchia liturgia o a cose precedenti al Vaticano II». Padre Massa ha aggiunto: «Vogliamo dimostrare che l'opposizione a Papa Francesco è in gran parte un'opposizione al Concilio Vaticano II».

 

Intanto spuntano alcuni nomi papabili. «È un'abitudine. Non hanno mai contribuito all'elezione di un papa. Due sono i nomi che stanno venendo fuori: il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, appartenente alla comunità di Sant'Egidio e molto vicino a Francesco. E, a sorpresa, il cardinale di Budapest, Péter Erdo, piuttosto conservatore. Ma si tratta di pure speculazioni».

 

Papa Francesco, 86 anni a dicembre, sta attraversando un periodo difficile a causa della sua salute precaria e dei problemi al ginocchio, senza dimenticare le tensioni a livello mondiale. Tra pochi mesi avrà eletto abbastanza cardinali per un conclave e avrà posto le basi per un successore.  Le Figaro vede certamente «la fine del regno, secondo un'espressione comune nella Città Eterna. Molti stanno già pensando al futuro».  

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it