Multe da 100 euro ai no-vax, Sileri spiega: «Un deterrente, ma non l'unico»

Il sottosegretario alla Salute parla delle nuove misure del Governo

Sileri: «Multa ai no vax? Un deterrente, ma non l'unico. Le scuole ripartono in sicurezza»

Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, difende le ultime misure decise dal Governo per fronteggiare il Covid, in vigore da oggi. A cominciare dalla discussa multa 'una tantum' di 100 euro per i no vax.

 

Leggi anche > Bassetti sugli stadi: «Un errore il limite a 5.000 spettatori. Atteggiamento cervellotico»

 

«La multa di 100 euro per i non vaccinati contro il Covid-19 ha un valore. Il messaggio è 'vaccinati che è meglio per te e per la comunità', è un deterrente ma non è l'unico» - ha spiegato Sileri a 24 Mattino, su Radio 24 - «Tutti sanno che se vai in un locale e non sei vaccinato sei ulteriormente sanzionato. Senza vaccino non si può accedere praticamente a nulla. I numeri ci danno ragione: le persone sopra i 50 anni che si stanno vaccinando continuano a crescere».

 

«È comprensibile la preoccupazione per la riapertura delle scuole, ma ci sono le condizioni per ripartire in sicurezza. Con oltre un milione e mezzo di italiani in isolamento e una variante virale estremamente contagiosa ci potranno essere difficoltà e problemi organizzativi, come in tutti i settori, ma la scuola è da sempre una priorità per questo Governo, che ha ritenuto necessario andare avanti» - spiega Sileri sulla scuola  - «Sono state modificate le regole per la gestione dei casi e delle quarantene, e il commissario per l'emergenza ha confermato la disponibilità di test rapidi gratuiti».

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it