Monopattini a Roma, Helbiz introduce sanzioni per l’utilizzo responsabile e un nuovo sistema di parcheggi

La decisione dell'azienda leader nella micro-mobilità elettrica in Italia

Monopattini a Roma, arrivano novità: Helbiz, leader nella micro-mobilità elettrica in Italia, introduce importanti novità nella città di Roma per promuovere un utilizzo più responsabile e funzionale della propria flotta di monopattini elettrici di ultima generazione, a tutela dei cittadini e del decoro urbano. In particolare, sarà introdotto un nuovo sistema di sanzioni per penalizzare gli utenti che non rispettino le condizioni di utilizzo e il Codice della Strada.

Ad essi saranno infatti addebitati tutti i costi relativi a multe, rimozioni dei veicoli non parcheggiati correttamente ed eventuali comportamenti non virtuosi da parte degli utenti . Nell’eventualità di una reiterazione del comportamento scorretto, Helbiz addebiterà all’utente una specifica penale che, in caso di parcheggio su marciapiede con conseguente ostacolo al traffico pedonale, potrà arrivare fino a 30 euro. Inoltre, Helbiz ha identificato, in base alle esigenze dei propri utenti della Capitale 180 stalli virtuali e fisici, entro i quali gli utenti dovranno parcheggiare fino ad un massimo di 5 monopattini per postazione. Grazie a questa nuova strategia operativa, Helbiz ha abbattuto le tariffe per la corsa semplice, che attualmente è di €0,50 allo sblocco e €0,12 al minuto.

 

Sciopero trasporti 8 marzo: Roma, Milano, Napoli, Bologna e Torino. Orari e fasce di garanzia

Rapina a Roma al banco dei pegni, caccia ai quattro banditi: «Erano nascosti in un garage»

 

L'utente ha la possibilità di parcheggiare fuori dalle aree di sosta previste, con un margine di tolleranza, a fronte di un supplemento. Le stazioni di parcheggio sono state individuate in prossimità di stazioni della metropolitana, fermate degli autobus e dei principali snodi per la mobilità all’ interno di Roma Capitale Helbiz coprirà a Roma un’area operativa più vasta che includerà anche quartieri periferici con l’obiettivo di portare i benefici della micro-mobilità ad un’utenza sempre più ampia. Inoltre Helbiz, nelle prossime settimane, rilascerà un aggiornamento dell’ App che cui permetterà l’ identificazione degli utenti attraverso SPID – Sistema Pubblico d’Identità Digitale vietando il noleggio ai minori di 18 anni.

«Helbiz è un’azienda che pone grande attenzione alla sostenibilità e al decoro urbano e crede fortemente nell’importanza della micro-mobilità come strumento per migliorare la vivibilità cittadina. Il sistema di sanzioni che adotteremo è mirato a tutelare sempre meglio una città unica al mondo come Roma, i suoi cittadini e turisti che vivono quotidianamente, scoraggiando l’adozione di comportamenti scorretti - ha dichiarato Luca Santambrogio, Country Manager di Helbiz – Crediamo che l’adozione abituale di comportamenti virtuosi dipenda sia da interventi tecnologici che da un sistema di misure disciplinari in grado di sensibilizzare concretamente gli utenti».

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it