Milano, stretta sui monopattini: più sanzioni ma no referendum

Il Comune studia norme più severe, ma il sindaco esclude una consultazione come a Parigi

Monopattini in centro

Una selva di monopattini. Sui marciapiedi, in mezzo alla strada, abbandonati di traverso, piazzati sul ciglio della strada, mollati davanti ai portoni di palazzi o vetrine di negozi. Basta invasione, posteggi irregolari e guida spericolata delle pedane, che sebbene siano le protagoniste della nuova mobilità, a Milano, come in altre metropoli italiane ed europee, continuano a dividere l’opinione pubblica. «Norme più severe, ma avanti con lo sharing. No a referendum e eventuali dietrofront», è la linea di Palazzo Marino che non è influenzato da Parigi, dove la scorsa settimana un referendum ha bandito i monopattini a noleggio (da settembre), sebbene in verità si sia espresso solo l’8% dei cittadini. «Non farei un referendum a meno che non avessi contezza che votassero in tantissimi. Comunque penso che sia un tema che debba affrontare l’amministrazione», ha dichiarato a suo tempo il sindaco Giuseppe Sala. «È evidente che il dibattito è aperto, ci penseremo nelle prossime settimane».  Il Comune è al lavoro (in preparazione c’è anche un nuovo avviso pubblico) perché «occorre una regolata».

FLOTTA E INCIDENTI

A Milano ci sono, in tutto, 5.250 monopattini elettrici a noleggio, suddivisi in sette flotte da 750 mezzi ciascuna, gestite da Bolt, Tier, Dott, Bird, Voi, Lime e Helbiz. E, secondo una stima, si contano 8.609 noleggi giornalieri, della durata media di 12 minuti per percorrere circa un chilometro e mezzo. C’è chi ne mette in risalto soprattutto la pericolosità. Secondo l’ultima indagine dell’Aci, a Milano, ogni giorno, si registrano oltre due feriti stradali, che si fanno male mentre sono in equilibrio su un monopattino.

MULTE

La sosta a casaccio e il rispetto del codice della strada sono i due temi intorno ai quali Palazzo Marino sta scrivendo il nuovo bando. Intanto, assicura che i controlli già sono in corso: sono 2.500 i monopattini rimossi dai marciapiedi in 6 mesi, mentre, nel 2022, le sanzioni ai soli monopattinisti sono state 288.

SICUREZZA

Anche le società di noleggio si stanno mobilitando per una stretta. Helbiz gira all’utente le multe e applica penali a chi viola le regole dell’azienda: chi sgarra si vede addebitato da 30 ai  100 euro. Helbiz, inoltre, applica uno sconto del 20% sulla corsa a chi posteggia dove indicato dall’app. Voi, invece, ha attivo un sistema di Parking Assistant: se l’utente manda  fotografie che non ritraggono il monopattino parcheggiato arriva una sanzione di 2 euro.

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it